Madre notte di Kurt Vonnegut 1


Madre notte
pagina 69

MADRE NOTTE

69

in teologia, complete di vetro e cornice, per soli ottanta dollari al titolo.
Jones si conferì naturalmente una laurea della predetta università, prelevando liberamente dalle scorte, per così dire. Quando gli morì anche la seconda moglie, e lui riprese a stampare il White Christian Minuteman, nello stelloncino del direttore apparve questa scritta: « Reverendo Dott. Lionel J.D. Jones, odontoiatra e teo¬logo ».
E scrisse e pubblicò a proprie spese un libro in cui si combinavano non solo l’odontoiatria e la teologia, ma anche le arti figurative. Il libro si intitolava Cristo non era ebreo. Jones dimostrava il suo assunto riproducendo nel testo una cinquantina di quadri famosi con Gesù co¬me soggetto. Stando a lui neanche uno di quei quadri mostrava un Gesù con mascella e denti ebraici.
I primi numeri della nuova serie del White Christian Minuteman erano tanto illeggibili quanto quelli della vecchia serie. Ma poi avvenne un miracolo. Il Minuteman passò da quattro pagine a otto. La composizione, la disposizione tipografica, la carta, tutto diventò agile e presentabile. I diagrammi dei denti furono sostituiti da fotografie di grande attualità, e le pagine si riempirono di informazioni e di servizi da tutto il mondo.
La spiegazione era semplice… e ovvia. Jones era stato reclutato come agente propagandistico del Terzo Reich che si andava allora consolidando nelle mani di Hitler. Le notizie di Jones, le fotografie, le vignette, uscivano direttamente dalla fucina della propaganda nazista, a Erfurt, in Germania.
E molto probabile, tra l’altro, che gran parte di quel materiale ripugnante l’abbia scritto io.
Jones continuò la sua attività di agente della propaganda tedesca anche dopo che gli Stati Uniti entrarono nella seconda guerra mondiale. Non venne arrestato fino al luglio del 1942, quando insieme ad altre ventisette persone fu accusato di:

Aver cospirato per distruggere il morale, la fede e la fiducia dei membri delle forze armate e della marina degli Stati Uniti, e di aver minato la fiducia che i cittadini degli Stati Uniti

Titolo: Madre notte
Autore: Kurt Vonnegut
Traduttore: Ballerini L.
Editore: Feltrinelli
Prezzo: € 7.50
Collana: Universale economica
Data di Pubblicazione: Marzo 2013
ISBN: 8807881853
ISBN-13: 9788807881855
Reparto: Narrativa > Narrativa contemporanea

Share This:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “Madre notte di Kurt Vonnegut