In libreria: L’ultima mela di Sofia Gallo


«Non voglio più accettare
le cose che non posso cambiare,
voglio poter cambiare ciò che non accetto»
(Angela Davis)

E’ uscito il 26 settembre in libreria L’ultima mela, romanzo di Sofia Gallo dedicato a ragazzi e ragazze e pubblicato da Settenove.

Alice è una studentessa del Liceo Parini di Milano, ha quindici anni e alle spalle una vita in famiglia difficile, tra i conflitti quotidiani e i misteri attorno a una nonna di cui si bisbiglia, ma nulla si dice.
Tutto precipita con la separazione dei genitori e l’abbandono del fidanzato di sempre. Alice sembra sull’orlo della disperazione ma un articolo di giornale la colpisce e ritrova le energie: la cronaca di un pestaggio ancora impunito ai danni di una ragazza minorenne la spinge a investigare alla ricerca dei colpevoli…
Sullo sfondo, un amore di oggi ai suoi esordi e la ricostruzione della complessa storia familiare della protagonista, intrecciata ai movimenti delle donne degli anni Sessanta e Settanta e allo scandalo della storica inchiesta «Cosa pensano le ragazze» pubblicata nel giornale studentesco La zanzara, nel suo stesso liceo, cinquant’anni prima.
Una ricerca che diventa un percorso di crescita individuale, in cui Alice scopre nuovi sentimenti, svela i misteri che avvolgono il suo passato e si attiva nel movimento delle donne contro la violenza.
Scoprirà che i pregiudizi sono cattivi consiglieri e che la violenza può arrivare da ogni parte. Una bestia malvagia che va combattuta sempre. Dentro e fuori di noi.

Titolo: L’ultima mela
Autore: Sofia Gallo
Prezzo copertina: € 15.00
Editore: Settenove
Collana: Narrativa
Data di Pubblicazione: settembre 2019
EAN: 9788898947461
ISBN: 8898947461
Pagine: 200

Sofia Gallo. Nata e vissuta a Torino, è scrittrice e formatrice. Da oltre 15 anni si occupa di letteratura giovanile. Collabora con molti editori italiani, tra cui Castoro, Giunti, Lapis, Edt-Giralangolo, San Paolo e Raffaello editore, con i quali ha pubblicato racconti, romanzi e libri di divulgazione, ottenendo riconoscimenti
e premi.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.