Luigi Milani – Ci sono stati dei disordini


A cura di Katia Ciarrocchi

“La legge degli uomini può essere di gran lunga peggiore di quella di Dio”
Storie tristi e drammatiche si “incrociano” nei giorni più cupi del nostro paese, giorni del G8 che hanno lasciato indignazioni soprattutto per il silenzio “colpevole” delle Autorità; qui è ambientato il romanzo di Luigi MilaniCi sono stati dei disordini” edito da Arduino Sacco Editore.
Milani descrive egregiamente la Genova del G8, in tutta la sua tragedia, e nel dentro la storia di una coppia: belli all’apparenza ma dannati nell’anima.
Lui foto report di successo inviato a Genova per realizzare un reportage sul G8 del 2001, lei giovane medico, matrimonio d’amore, agiatezza… quanto di più si poterebbe desiderare? Eppure l’amore non basta a curare un’anima dannata e imprigionata in un corpo ormai disfatto da droghe e alcool.
A Genova un vecchio barista vive di tristi ricordi nel suo logoro e stanco bar a fargli compagnia il cliente amico di sempre.
Vite che si incrociano in un breve tratto di strada, vite che si raccontano e condividono momenti di tragica tragedia, omertà con tutto ciò che ne è conseguito lasciandoci ancora oggi del G8 di Genova un’oscura memoria.
Ma Ci sono stati dei disordini non è il resoconto del G8, è la tristezza in cui si sprofonda, quanto si tocca il fondo e l’intelletto non ha più la capacità di “ragionare” sulle azioni, è la tristezza dell’abbandono quando ormai vecchi si rimane soli e privi di affetti, è la forza di rialzarsi affrontando le difficoltà che la vita pone sui passi di ognuno e combattendo per ciò in cui si crede senza lasciarsi “abbindolare” dagli avvenimenti.

Titolo: Ci sono stati dei disordini
Autore: Luigi Milani
Curato da: Cecchini C. A.
Editore: Sacco
Prezzo: € 13.90
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8863542961
ISBN-13: 9788863542967
Pagine: 116
Reparto: Narrativa > Narrativa contemporanea

Luigi Milani, giornalista, traduttore e editor, ha pubblicato racconti per vari editori e su alcune riviste letterarie. Ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tesanovic, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa, 2009) e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks).

Katia Ciarrocchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *