Recensione: Luigi Cardone, Sabrina Scaranello – Il mondo in bianco e nero


Se chiediamo a chiunque ci sta accanto quando alziamo gli occhi da questa pagina, cosa ricorda della sua infanzia con più nitidezza, la risposta sarà quasi di sicuro: “i colori”. I colori della casa dei nonni, del prato, del palazzo della scuola il primo giorno in cui ci hanno rinchiuso, i colori di cui è fatta la giovinezza, che sono sempre di più di quei grigi dell’ufficio in cui ci rinchiudiamo da grandi.
Da bravo narratore per l’infanzia, Cardone ha scelto questo incipit per la sua storia: il cattivo porta via i colori, il buono ha l’incarico di ritrovarli e restituirli ai bambini. Perché il mondo è a colori, non può diventare “in bianco e nero”.
Le pagine di questo libro non sono pagine piene di parole, quelle sì, sarebbero bianche e nere, ma sono piene di disegni colorati, a incominciare dal mondo del “c’era una volta”, il mondo a colori. Andy Bianco si presenta. È bianco di nome e di fatto, è nato con una missione altrimenti si sarebbe chiamato come un anonimo Mario Rossi o un comune signor Verdi. Andy si presenta e presenta il suo mondo. Se interpretiamo questa fiabesca introduzione misurandola con gli arnesi del mestiere, diremmo che si tratta di un perfetto tentativo di immergere il lettore (piccolo, ma anche grande, insomma, piccolo per sempre) nell’universo sensoriale e nell’atmosfera della storia. Se sei capace di ricreare un’atmosfera, sei già a metà del lavoro.
Più avanti, Andy se la vedrà col titano cattivo, riporterà i colori sui nostri fogli e nella nostra vita. Perché faremmo bene tutti a sbirciare sui fogli dei nostri bambini e scoprire la meraviglia che nascondono. E il titano, il temibile Titan Nero, lo farà?
I disegni di Sabrina Scaranello ce lo riveleranno, e le parole dell’autore ce lo confermeranno. Buona lettura papà, mamme, nonni, bambini. E ricordatevi queste parole se non volete diventare “trasparenti”.

Frank Iodice

Titolo: Il mondo in bianco e nero
Autore: Luigi Cardone, Sabrina Scaranello
Prezzo copertina: € 13.00
Editore: Eretica
Data di Pubblicazione: 2018
EAN: 9788833440583
ISBN: 8833440583
Pagine: 32

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.