Recensioni: Luca Moricca – Rapita


Recensione libro giallo/thriller “Rapita” di Luca Moricca

Continuano le avventure del commissario Giovanni Maglione e la criminologa Mascia Campisi.
Rapita, è il secondo libro di Luca Moricca, un giallo/thriller ambientato in Italia che vede protagonisti Il commissario Maglione e la criminologa Campisci, già conosciuti, per chi segue l’autore, nel libro d’esordio Poker faces.
Un legame forte è quello che lega il commissario e la criminologa, la scomparsa di quest’ultima porta Maglione a sentirsi chiamato in causa in prima persona.
Le indagini si complicano quando si collegano con le indagini che la criminologa stava svolgendo prima di scomparire nel nulla, quindi Magilione si trova a dover seguire diverse piste, che lo porteranno anche a inserirsi in un mondo che non riesce proprio a comprendere, quello del social network.
Nel frattempo Mascia si trova faccia a faccia con il suo aguzzino cercando di capire quali siano le motivazioni che hanno portato il suo rapitore a un gesto simile; ripercorrendo tratti di passato e facendo supposizioni su avvenimenti del presente.
L’autore è molto bravo nell’assegnare ruoli ben precisi ai diversi personaggi che si avvicendano in “Rapita”, ognuno ha il suo tratto psicologico e si muove alla perfezione all’interno della storia.
Riesce a descrivere fatti e luoghi egregiamente senza dare nulla per scontato e questo è uno dei punti a favore di Moricca, quello a sfavore è che il libro parte lento e all’inizio il lettore è quasi tentato di chiudere e rimandarne la lettura, ma non mollate che già dalla 30esima pagina “Rapita” prende vigore.
Forse nell’interno ci sono troppi luoghi comuni che sinceramente disturbano un pochino, ma la storia “rapisce” e le pagine si susseguono, il lettore ne è risucchiato fino a capire cosa e chi ha portato alla scomparsa della criminologa.
Sinceramente “Rapita” di Luca Moricca è uno di quei libri che ti lasciano soddisfatta a fine lettura.
Restiamo in attesa di un’altra avventura del commissario Giovanni Maglione e la criminologa Mascia Campisi? Si sa mai!

© Redazione Lib(e)roLibro

Titolo: Rapita
Autore: Luca Moricca
Prezzo copertina: € 16.00
Editore: Valletta
Data di Pubblicazione: 2016
EAN: 9788899019266
ISBN: 8899019266

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *