LoveAbility curato da Ulivieri Maximiliano


LoveAbility. L’assistenza sessuale per le persone con disabilità
pagina 69

sperimentare, nel rispetto di se stessi e degli altri, il «piacere» I come bisogno e soddisfacimento del benessere erotico-sessuale ì richiesto dall’utente.
C’è una bellissima immagine rappresentata recentemente nel film americano The Sessions, dove le differenti professioni in materia di sessualità nella disabilità appaiono non solo chiaramente distinte, ma fortemente integrate: la psicosessuologa che, pur lavorando con la sessualità e la disabilità, suggerisce alla persona con disabilità, che le si è rivolta per una consulenza, l’intervento dell’assistente sessuale.(2) Questo aspetto conferma le due distinte professioni, che in un continuum professionale portano avanti un processo di educazione, benessere e salute della persona con disabilità.

La formazione dell’assistente sessuale. Il progetto «Love-Giver»
La sessualità è una caratteristica importante dell’essere umano. Come suggeriscono anche Lease et al. (2007), è una componente multidimensionale del funzionamento di ogni individuo in cui il comportamento, le emozioni e gli atteggiamenti esprimono la necessità di una certa intimità, amore e relazione con gli altri.
Se tutto questo sembra facilmente esperibile tra gli esseri umani in generale, può risultare quasi impossibile quando uno o entrambi gli individui sono affetti da particolare condizione di disabilità. A tale riguardo il progetto di formazione per assistenti sessuali LoveGiver ha come obiettivo generale quello di promuovere e costruire una particolare «sensibilità» nei futuri


(2) Al fine di non creare precedenti e incomprensioni, il sex surrogate (assi¬stente sessuale del film) non corrisponde esattamente alla figura descritta e inquadrata professionalmente nella formazione del progetto LoveGiver.

69

Titolo: LoveAbility. L’assistenza sessuale per le persone con disabilità
Curato da: Ulivieri M.
Editore: Centro Studi Erickson
Collana: Capire con il cuore
Data di Pubblicazione: Novembre 2014
Prezzo: € 14.50
ISBN: 8859006929
ISBN-13: 9788859006923
Pagine: 170
Reparto: Politica e società

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *