L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón


L’ombra del vento
pagina 69

editrice, se non di tutta Barcellona, a leggere i romanzi di Carax. Nuria è attratta dalle cause perse. Da bambina portava a casa animali abbandonati. Poi si è messa ad adottare scrittori maledetti, forse perché suo padre avrebbe desiderato diventarlo e non ci è mai riuscito.»
«Ne parla come se la conoscesse bene.»
Isaac addolcì il suo ghigno da diavoletto.
«Più di quanto lei stessa creda. E mia figlia.»
Ero sempre più stupito.
«A quanto so, Carax tornò a Barcellona nel 1936. C’è chi sostiene che sia morto qui. Aveva ancora parenti in città? Qualcuno che possa darmi sue notizie?» chiesi.
«Temo di no. I genitori di Carax si erano separati parecchi anni prima, credo. La madre era partita per l’America del Sud e là si era risposata. Con il padre, che io sappia, non aveva contatti da quando era andato a Parigi.»
«Perché?»
«E che ne so? Alla gente piace complicarsi la vita, come se non fosse già abbastanza complicata.» «Sa se è ancora vivo?»
«Me lo auguro, era più giovane di me. Ma io ormai esco poco e non leggo più i necrologi da anni, perché quelli che conosci muoiono come mosche e ci si rimane male. A dire il vero Carax era il cognome della madre, il padre si chiama¬va Fortuny. Di lui so solo che aveva una cappelleria nella Ronda de san Antonio e che non andava d’accordo col figlio.»
«Non potrebbe darsi, allora, che una volta tornato a Bar-cellona Carax si sia messo in contatto con sua figlia Nuria, dato che tra loro c’era una certa amicizia e lui non era in buo¬ni rapporti col padre?»
Isaac fece una risata amara.
«Forse sono la persona meno indicata per risponderle. A un padre certe cose non si confidano. So che una volta, nel ’32 o nel ’33, Nuria andò a Parigi per conto di Cabestany e fu ospite di Juliàn Carax per un paio di settimane. Questo l’ho saputo da Cabestany, perché lei mi disse che aveva alloggia¬to in un hotel. All’epoca mia figlia era nubile e io avevo il sospetto

69

Titolo: L’ ombra del vento
Autore: Carlos Ruiz Zafón
Traduttore: Sezzi L.
Editore: Mondadori
Collana: Oscar grandi bestsellers
Prezzo: € 13.00
Data di Pubblicazione: Luglio 2006
ISBN: 8804561300
ISBN-13: 9788804561309
Pagine: 439
Reparto: Narrativa > Narrativa contemporanea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *