Pagina69: L’isola che non c’era di Leonardo Bonetti


L’isola che non c’era
pagina 69

Sicché» continua il Dottore come a voler evadere una domanda che lo costringerebbe a un’ammissione di colpa ora davvero insostenibile, «quando Judith contrasse la sua febbre azzurra, nelle Alpi centrali, nel maso assalito dal primo temporale di luglio, a oltre duemilatrecento metri sul livello del mare, arrivarono – come se fosse una coincidenza – le prime notizie sull’isola: si diceva fosse emersa dalle acque poco per volta, in un iniziale disinteresse, tanto che non si sapeva di preciso quando ciò fosse accaduto. Si raccontava persino che la sua emersione fosse legata a un libro; un libro che un tempo ne aveva narrato la storia in forma di leggenda. E che alcune persone» asserisce con prudenza il Dottor Elwin, «partirono alla sua volta senza più tornare indietro. Mentre altri aggiungevano – parlandone apertamente – che nella zona fossero state rilevate tracce di eccezionale forza magnetica, registrate da strumenti che subito dopo smisero di funzionare; forse perché un improvviso ingorgo di energia li aveva messi ben presto fuori uso. Del resto ogni altro tipo di forza, elettrica o meccanica, aveva in quel luogo sempre sofferto una vera e propria inibizione di stato» questa l’espressione usata dal Dottore in ossequio a un linguaggio di cui forse era debitore più al mondo di là che a quello dell’isola.
Leo annuisce; non avverte niente di nuovo in quelle sue parole, ma ascolta con un piacere che non saprebbe giustificare. Luigi, d’altra parte, continua a esibire il suo sguardo perfettamente indifferente.
«Così fu proprio allora» continua il Dottor Elwin, «che presi la decisione di parlare con Judith senza più reticenze; sapevo di Cora, delle sue lettere piene di promesse, ma avevo realizzato» scandisce il Dottore riponendo il sigaro nel cofanetto prima di chiuderlo con la più sollecita accortezza,…

69

Titolo: L’ isola che non c’era
Autore: Leonardo Bonetti
Prezzo copertina: € 15.00
Editore: Il ramo e la foglia edizioni
Data di Pubblicazione: febbraio 2021
EAN: 9791280223005
ISBN: 1280223006

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.