In libreria: Libera il futuro di Mafe De Baggis


Comunicato stampa

Il cuore del mio metodo: sognare fortissimo, sognare come pazzi, non porsi limiti e iniziare da lì, belli carichi, a progettare qualcosa di fattibile subito con i mezzi a disposizione.
Mafe de Baggis

Ha senso parlare di futuro nell’ora più buia, quella in cui tutto sembra perduto? Sì, perché nelle storie è quella in cui facciamo appello alle nostre migliori energie e ribaltiamo la situazione. O almeno ci proviamo.
In un intreccio di ricordi, libri, viaggi, film, storytelling, esercizi e design thinking, Mafe de Baggis propone un metodo per affrontare problemi personali e sociali nato dall’esperienza fatta in trent’anni di vita in rete, innamorandosi, lavorandoci, facendo amicizia, discutendo e scuotendo tantissimo la testa. “Abbiamo rotto Internet e possiamo aggiustarla” è una delle conclusioni, purché accettiamo di dover mettere in discussione quello che crediamo di sapere.
Ci lamentiamo sempre della velocità della tecnologia. Ma se invece di spaventarci ci fermassimo a riflettere ci sorprenderemmo a pensare in un modo diverso, che tiene insieme il web e la natura, la realtà sensibile e quella digitale, la mente e il corpo. E ci rende più agili, più flessibili, più leggeri. Si chiama digital mindset e ha cambiato il mondo in cui viviamo. Ma noi, che cosa abbiamo imparato?

In tempi incerti solo chi accetta di poter imparare da zero qualcosa che non conosce, avanzando per prove ed errori, può sopravvivere.

Le certezze e il bisogno di certezze sono il principale ostacolo che imprigiona il nostro futuro nei limiti del passato e ci impedisce di vivere il mondo come potrebbe essere.

Come recita il sottotitolo, in questo libro troverete Quindici lezioni dal digitale per migliorare il nostro mondo e – alla fine di ogni lezione – un esercizio.
L’esercizio della #lezione3 serve a ripensare al nostro rapporto con le innovazioni tecnologiche. Proprio in questi giorni Mafe de Baggis ha lanciato un’indagine on line “Quali sono le cinque innovazioni che hanno cambiato la tua vita e quella – una sola – che invece vorresti cancellare dal tuo orizzonte?”.
Un questionario semplice e veloce, divertente e per nulla scontato, che vi riproponiamo se avete voglia di partecipare, restando anonimi!

Titolo: Libera il futuro. Quindici lezioni dal digitale per migliorare il nostro mondo.
Autore: Mafe De Baggis
Prezzo copertina: € 17.00
Editore: ED-Enrico Damiani Editore
Collana: Logiche
Data di Pubblicazione: dicembre 2020
EAN: 9788899438685
ISBN: 8899438684
Pagine: 288

Mafe de Baggis, scrittrice ed esperta di media digitali, da trent’anni studia il modo migliore per usarli senza lasciarsi sopraffare. Lavora come consulente di comunicazione per aziende piccole e grandi, per liberarne le energie e aiutarle a raccontarsi in modo più consapevole.
Ha pubblicato World wide we. Progettare la presenza in rete: le aziende dal marketing alla collaborazione (Apogeo, 2009), #Luminol. La realtà rivelata dai media digitali (Informant, 2016, nuova edizione Hoepli 2018).

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.