LE DONNE DI SHAKESPEARE


2LE DONNE DI SHAKESPEARE
LA SCUOLA DELLE ARTI PROPONE UN NUOVO SEMINARIO
Sabato 9 e domenica 10 aprile con la docenteSabina Villa

La Scuola Delle Arti, a quattrocento anni dalla morte di Shakespeare, propone unseminario dedicato alle donne che hanno popolato le sue opere, sabato 9 e domenica 10 aprile.
La docenteSabina Villa, diplomata all’Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 1993 e
da allora attrice, regista, drammaturga e insegnante di recitazione, indagherà con gli allievi le mille sfaccettature delle innumerevoli donne presenti nell’ampia produzione del Bardo.

Ai tempi di Shakespeare, la professione teatrale era considerata di stretta pertinenza maschile e anche i ruoli femminili erano di regola riservati ai ragazzi. Come spiega Sabina Villa, docente de La Scuola Delle Arti, «Le donne di Shakespeare non furono molte: la madre; una moglie più vecchia di lui (sposata e abbandonata); due figlie (con cui non andava d’accordo); la «dama bruna» dei Sonetti (sempre che sia esistita davvero e non sia mera finzione letteraria). Ma il Bardo si riscatta dalle manchevolezze private dando amorosa vita alle eroine del suo teatro».
Nelle opere di Shakespeare le figure femminili sono molto significative e ognuna gioca un ruolo ben preciso nell’evolversi della storia. I caratteri dei personaggi sono indagati e rappresentati con accuratezza e la natura delle donne è espressa in tutta la sua profondità esaltando vizi e virtù e dimostrando così una vasta e sottile conoscenza dell’animo femminile.
«Il lavoro – continua Sabina Villa – si concentrerà sullo studio di postura, andatura e vocalità del personaggio, per esplorare il femminile shakespeariano e restituirne la varietà e la profondità di carattere. Il laboratorio è aperto a uomini e donne […] perché in fondo ogni uomo cela in sé una sensibilità femminile; così come ogni donna possiede un mascolino, che l’abile Shakespeare ha saputo mirabilmente attribuire alle sue eroine».

LA SCUOLA DELLE ARTI
SEMINARIO LE DONNE DI SHAKESPEARE

Docente: Sabina Villa
Date seminario: sabato 9 aprile, dalle 14.30 alle 21.30
domenica 10 aprile, dalle 10.30 alle 18.30
Costo:€ 134 allievi | € 150 esterni
Sede: La Scuola Delle Arti c/o Binario 7 | Via Filippo Turati, 6 Monza

Per info e prenotazioni:
organizzazione@lascuoladellearti.it | tel. 039 5963128 | www.lascuoladellearti.it

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *