Eventi: L’ALTRO SGUARDO – CLUB FOTOGRAFICO PIPINO


L’ALTRO SGUARDO – CLUB FOTOGRAFICO PIPINO
Osvaldo Bastino – Alfredo Pizzighello – Rodolfo Regis – Walter Molinero – Simone Genovese

Ingresso gratuito
– lunedì 13 marzo – 20.30 – Circolo Sociale, Via del Duomo, 1 – Pinerolo

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Una passione che, dopo oltre 40 anni, è viva più che mai: quella per la fotografia. La condivisione dell’esperienza e delle immagini nei racconti di alcuni componenti del Gruppo Fotografico Pipino.

Lunedì 13 marzo, al Circolo Sociale in Via del Duomo, 1 a Pinerolo, la serata di Punto di partenza è dedicata alla passione per la fotografia. Saranno presenti con Osvaldo Bastino, presidente del Club Fotografico Pipino, altri componenti del Club: Alfredo Pizzighello, Rodolfo Regis, Walter Molinero, Simone Genovese. Con loro osserveremo da vicino l’altro sguardo: quello del fotografo. Uno sguardo che coglie, attraverso l’obiettivo, emozioni e atmosfere, pensieri e sensazioni che, grazie all’abilità e all’esperienza, si trasformano in immagini.
Il Club Fotografico Pipino, nato a Pinerolo nel 1972, realizza da tempo ogni anno una mostra a tema, frutto di un grande lavoro di ricerca e di studio, che richiama molti visitatori ad ogni nuova edizione.
Altre mostre, corsi di fotografia, incontri con fotografi celebri e con altri circoli fotografici completano le attività del Club.
L’ampio tema della fotografia verrà trattato concentrandosi su tre particolari argomenti, la post-produzione: il passaggio da camera oscura al digitale, la fotografia di strada e il ritratto ambientato. Numerose immagini verranno proiettate a corredo dei tre argomenti per coinvolgere incuriosire anche si sta avvicinando da poco a questa passione. Non mancheranno i consigli letterari della settimana e le “tre regole d’oro” che sempre vengono richieste agli ospiti di “Punto di partenza”.
Prosegue nel 2017 “Punto di partenza – piccoli spettacoli fuori dagli sche(R)mi”, la serie di eventi realizzata dall’Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers in collaborazione con la Biblioteca Civica Alliaudi e il Comune di Pinerolo.
Lo scopo di Punto di partenza è il racconto delle passioni, delle abilità, dell’impegno e delle competenze, sotto forma di piccoli spettacoli, dalla viva voce dei protagonisti. Un tema diverso viene proposto ogni settimana. Architettura, ambiente, musica, viaggi, fotografia, scrittura sono alcuni degli argomenti in programma.
Al termine di ciascun incontro, dopo il buffet gentilmente offerto da Bonifanti, al pubblico viene distribuito un foglietto di promemoria con i dettagli della serata, i consigli letterari della settimana e le notizie sui successivi appuntamenti.
TRS Radio www.trsradio.it è media partner di PUNTO DI PARTENZA e ogni settimana intervisterà gli ospiti dei diversi incontri.
I dettagli degli appuntamenti sono pubblicati su www.yowras.it e sulle pagine facebook Yowras Young Writers & Storytellers e Punto di partenza.

Il Club Fotografico Pipino fu fondato nel 1972 quando un gruppo di amici appassionati e riuniti sotto l’egida di un fotografo professionista, che diede il nome al circolo, cominciarono ad incontrarsi per parlare e confrontarsi sulla fotografia.
La vita di questo circolo, attraverso questi oltre 40 anni di attività, è stata molto intensa ed articolata. Dal 1994 fino ai giorni nostri organizziamo una mostra annuale a tema, il nostro fiore all’occhiello. Per molti anni per questa mostra, oltre ad avere l’ambìto patrocinio del Comune di Pinerolo, abbiamo anche avuto il prestigioso patrocinio del Centro Unesco di Torino a dimostrazione del valore culturale dell’iniziativa.
Oltre alla mostra a tema, organizziamo anche una mostra primaverile sulle pubbliche piazze di Pinerolo, ed incontri con fotografi affermati e circoli fotografici in sede.
I soci del circolo si riuniscono nella sede sociale di Via Buniva 3 di Pinerolo tutti i Venerdì. Riteniamo che questa sia una ghiotta opportunità, sia per chi da poco si è avvicinato alla fotografia, sia per chi è appassionato da anni. Occasione per migliorarsi, confrontarsi e di discussione seduti attorno ad un tavolo con tanti amici.
Siamo inoltre affiliati alla FIAF.

web: clubfotograficopipino.it
facebook: https://www.facebook.com/cfpipino

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *