L’allegria degli angoli di Marco Presta


L’allegria degli angoli
pagina 69

Penso a mia madre, a Fabio il Tranquillizzatore, penso a Giorgio e a Catia, penso a come avrei voluto fosse la mia vita. Poi, inizio a ringraziare il dio Ra.
Mi piego lentamente, fin quasi a sedermi sui talloni, e torno su con gran drammaticità, almeno cosi mi pare. Alla fine, prendo a ondeggiare da una parte all’altra, estatico. Abbastanza estatico. Estatico in maniera accettabile, diciamo. M’immobilizzo di nuovo.
L’espressione della coppia è indecifrabile.
– Chissà che mi credevo, – si lascia scappare lei.
L’uomo è imbarazzato, la parentesi bohémien che sperava di offrire alla sua signora è stata una delusione. Per un euro, si aspettava Marcel Marceau.
I due se ne vanno e con loro la mia fiducia nell’avvenire.
Resto fermo sul mio basamento, ansimante per la frustrazione, mi sembra di aver spostato una ventina di sac¬chi di cemento e non ho fatto nulla.
Avrei bisogno di riprendere fiato, ma il mondo esterno non ha pietà.
Una famigliola di stranieri – padre, madre e un bambino sui quattro anni sopra un passeggino – decide di fermarsi all’ombra del disgraziato che sono per mangiare una fetta di focaccia. Non si occupano di me, sono nordici, nella loro città devono esserci statue viventi a ogni angolo.
Di punto in bianco, il piccolo mi fissa. Gli sorrido accattivante da dietro la maschera. Il bambino sgrana gli occhi, lascia cadere dalla bocca un bolo masticato e inizia a piangere disperatamente.
Vorrei rassicurarlo, garantirgli che non rappresento un pericolo e che anch’io avrei voglia di mettermi a urlare per il panico di trovarmi qui, davanti a lui.
Papà e mamma non battono ciglio e non sottraggono la prole allo spettacolo che la sta terrorizzando: l’orrore d’incappare in un disoccupato vestito da imbecille dev’essere una delle prove cui i ragazzini vengono sottoposti nel loro Paese perché crescano temprati.

69

Titolo: L’ allegria degli angoli
Editore: Einaudi
Collana: I coralli
Data di Pubblicazione: Dicembre 2014
Prezzo: € 18.50
ISBN: 8806223917
ISBN-13: 9788806223915
Pagine: 255
Reparto: Narrativa

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *