Pagina69: L’Abbazia di Northanger di Jane Austen


L’Abbazia di Northanger
pagina 69

L’Abbazia di Northanger                                    69


Oh! Se avessimo qui il tempo che c’è in Udolpho, o almeno quello toscano, o del sud della Francia! La notte in cui morì il povero Saint Aubin! Un tempo così bello!
Alle dodici e mezzo, quando Catherine aveva ormai smesso di osservare il tempo ansiosamente, e non poteva più aspettarsi niente da un suo miglioramento, il cielo cominciò spontaneamente a schiarirsi. Un raggio di sole la prese di sorpresa; si guardo intorno; le nuvole si stavano diradando, e lei immediatamente tornò alla finestra, per osservare e incoraggiare mentalmente la felice approvazione del sole.
Dopo dieci minuti fu evidente che sarebbe stato uno splendido pomeriggio, il che giustificò l’opinione della signora Alien la quale «aveva sempre pensato che si sarebbe rasserenato». Ma se per Catherine fosse ancora il caso di aspettare gli amici, se non ci fosse stata troppa pioggia perché la signorina Tilney desiderasse avventurarsi in campagna, questo è un punto che deve rimanere in sospeso.
C’era troppo fango perché la signora Alien accompagnasse il marito alla Pump Room, egli di conseguenza uscì da solo, e Ca¬therine lo aveva appena visto scomparire in fondo alla strada quando la sua attenzione fu attratta dall’avvicinarsi delle stesse due carrozze aperte, occupate dalle stesse tre persone che l’avevano tanto sorpresa alcune mattine prima.
– Ma guarda: Isabella, mio fratello e il signor Thorpe! Forse vengono per me, ma io non andrò. Davvero, non posso andare, sapete, la signorina Tilney potrebbe ancora venirmi a prendere. La signora Alien si dichiarò d’accordo. Presto John Thorpe le raggiunse, e così la sua voce, anzi la voce ancora prima di lui, poiché già dalle scale cominciò a chiamare la signorina Morland, gridan-dole di sbrigarsi: – Presto, presto! – e spalancò la porta con violenza.
– Mettetevi immediatamente il cappello, non c’è tempo da perdere, stiamo andando a Bristol. Come va, signora Alien?
– A Bristol?! Ma non è molto lontano? Comunque non posso venire con voi oggi, perché sono impegnata; aspetto degli amici da un momento all’altro.
– Naturalmente questa fu considerata una futile scusa, rifiutata…

Titolo: L’ abbazia di Northanger
Autore: Jane Austen
Prezzo copertina: € 4.90
Editore: Crescere
Collana: Grandi classici
Data di Pubblicazione: 2012
EAN: 9788883371462
ISBN: 8883371461
Pagine: 224

 

 

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *