La straordinaria storia della vita sulla terra di Piero e Alberto Angela


La straordinaria storia della vita sulla terra
pagina 69

agenti mutageni (radiazioni, sostanze chimiche ecc.), oppure a causa di errori di copia (così come può avvenire in una copisteria che ribatte un testo), il DNA subisce ogni tanto qualche piccola alterazione, e quindi «stampa» proteine anch’esse alterate.
Sono queste alterazioni a provocare «anomalie», che solitamente sono mortali per l’individuo, ma che a volte possono rivelarsi utili per la sopravvivenza (o neutrali), e rimanere così nel DNA nelle successive replicazioni: pronte a diventare vincenti, se l’ambiente darà loro l’occasione di affermarsi.
Ebbene, lo studio dei batteri ha mostrato che, per esempio, YE-schtrìchia coli (un famoso batterio usato per gli esperimenti) si riproduce ogni 20 minuti! Questa enorme velocità di replicazione ha con¬sentito di misurare il ritmo delle mutazioni casuali, e si è visto che, dopo 30 replicazioni, si registrano in media non meno dell’1,5% di mutanti. E 30 replicazioni richiedono soltanto 10 ore…
Pensiamo quindi a quello che può essere avvenuto nel corso di miliardi di anni, con la continua replicazione di miliardi di miliardi di individui.
Eppure non c’è stato, in un tempo così lungo, un balzo evolutivo paragonabile, neanche lontanamente, a quello del periodo suc¬cessivo. Come si spiega?Qualche ipotesi
In realtà non esiste una spiegazione. Esistono solo alcune ipotesi. Per esempio, uno dei fattori determinanti, ritiene qualcuno, potrebbe essere stato la relativa immobilità e stabilità dell’ambiente.
L’evoluzione, infatti, viene favorita e accelerata dal verificarsi di profonde trasformazioni ambientali, le quali attraverso la selezione agevolano (anzi di solito impongono) l’emergere di nuove for¬me, più adatte.
In questo modo certi piccoli gruppi, dotati di particolari caratteristiche, si trovano improvvisamente avvantaggiati e dilagano, aprendo una nuova linea evolutiva (è un po’ quello che è av¬venuto con i mammiferi dopo i dinosauri). Mentre, in condizioni di stabilità, ciò solitamente non avviene.
Uno dei grandi fattori di accelerazione dell’evoluzione sarà certamente

69

Titolo: La straordinaria storia della vita sulla terra
Autori: Piero Angela, Alberto Angela
Editore: Mondadori
Data di Pubblicazione: Marzo 2003
ISBN: 8804520361
Prezzo: € 11.00
ISBN-13: 9788804520368
Pagine: 400
Reparto: Biologia > Scienza della vita > Evoluzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *