La storia di Orfeo ed Euridice di Mino Milani


La storia di Orfeo ed Euridice
pagina 69

Questi, aggrappato a prua ad affrontare per primo le Simplegadi e la morte, aveva dovuto dare ordini dai quali sarebbe dipesa la vita dei suoi compagni; e il valoroso Tifi aveva retto saldamente la barra del timone, non la¬sciandola nemmeno quando essa era stata colpita dalle rocce.
Disteso dunque sul fondo della nave, incapace di parlare e di muoversi, il giovane capo di quella schiera avventurosa riusci prima degli altri a trarsi dal sopore 10. Comprese che non era possibile lasciare cosi, senza guida, la nave che, se si fosse levato il vento da ovest, sarebbe stata portata chissà dove in alto mare; e che invece il vento da est avrebbe risospinto contro le rupi, che stavolta l’avrebbero fatta a pezzi. Qualcosa si doveva fare, ma cosa? Dove trovare la forza per agire?
Giasone volse attorno gli occhi. E incontrò gli occhi di Orfeo. Anche Orfeo si era svegliato, ed era stata la colomba con il suo lieve pigolare, a trarlo dal sonno causato dalla fatica. I due restarono a guardarsi; e Giasone sillabò muovendo le labbra: – Oh, suona, Orfeo ! Solo la tua musica può salvarci!
Sempre con gli occhi Orfeo rispose: – Cercherò di farlo.
Con uno sforzo alzò la destra, e la lasciò ricadere in modo che sfiorasse le corde della cetra. Un suono melodioso si diffuse nell’aria immobile. Nuovamente Orfeo alzò la mano, nuovamente toccò le corde.
Al secondo suono, più lungo, qualcuno degli Argonauti apri gli cochi; qualcun altro levò, adagio la testa.
– Ti supplico, Orfeo, – riusci a balbettare Giasone, – suona. Canta. Salvaci.
Orfeo prese fiato e continuando a sfiorare la cetra disse con la sua voce profonda, dolce, bella: – Questo canto solo questo canto vuol cantare il mio cuore, amici

10 trarsi dal sopore: vincere la sonnolenza, risvegliarsi.

69

Titolo: La storia di Orfeo ed Euridice
Autore: Mino Milani
Illustratore: Bosnia N.
Editore: Einaudi Ragazzi
Prezzo: € 10.00
Collana: Storie e rime
Data di Pubblicazione: Marzo 2000
ISBN: 8879263242
ISBN-13: 9788879263245
Pagine: 200
Reparto: Bambini e ragazzi > Narrativa e storie vere

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *