Eventi: ‘La storia di Guernica da Parigi a New York, da Milano a Madrid’


Instituto Cervantes di Milano
e
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali –
Sezione Arte dell’Università degli Studi di Milano

presentano

GLI 80 ANNI DI GUERNICA, STORIA DI UN CAPOLAVORO DA PARIGI A NEW YORK, DA MILANO A MADRID
Conferenza

MERCOLEDÌ 17 MAGGIO, ORE 18:00
Instituto Cervantes
Via Dante, 12 – Milano

Mercoledì 17 maggio, alle ore 18:00 presso l’Instituto Cervantes di Milano è prevista una conferenza con il profesor Giorgio Zanchetti e Pablo Rossi dove verrà raccontata come è nato il quadro Guernica di Pablo Picasso partendo dal bombardamento del 1937 della città spagnola di Guernica. L’opera verrà poi descritta e commentata, quindi si ricorderanno la sua esposizione alla Mostra Universale di Parigi del 1937 e i suoi trasferimenti in Europa e negli USA per approdare al MoMA di New York. Si racconterà infine l’arrivo di Guernica a Milano nel 1953, grazie all’incontro di Attilio Rossi con Picasso, e la definitiva collocazione dell’opera al Reina Sofia di Madrid.
Giorgio Zanchetti, nato a Siena, è professore associato di Storia dell’arte contemporanea e Presidente dei corsi di laurea magistrale in Archeologia, Storia e critica dell’arte, Scienze della musica e dello spettacolo dell’Università degli Studi di Milano. Membro del comitato scientifico della rivista L’uomo nero, è autore di numerose pubblicazioni e ha collaborato come curatore di mostre e consulente scientifico con musei italiani e stranieri.
Pablo Rossi è nato a Buenos Aires, si è laureato in Giurisprudenza ed è stato direttore della comunicazione di imprese ed organizzazioni industriali. Scrittore e saggista ha pubblicato i romanzi L’ombra del poeta e Il sangue e l’oro ambientati durante la Guerra Civile spagnola.

Per informazioni:
Instituto Cervantes
Via dante 12 – Milano
Tel 02 720 23 450
cenmil@cervantes.es
Ufficio Stampa
prensa.milan@cervantes.es

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *