La fattoria degli animali di George Orwell


La fattoria degli animali
pagina 69

…uno a mezz’aria e inchiodandolo al suolo. Il cane guaiva implorando pietà e gli altri due scapparono con la coda tra le gambe. Boxer guardò Napoleone per sapere se dovesse stritolare il cane o lasciarlo andare. Napoleone sembrò cambiare espressione e gli ordinò stizzosamente di liberarlo; allora Boxer sollevò lo zoccolo e il cane se la svignò, ammaccato e uggiolante.
Poi il tumulto cessò. I quattro maiali aspettavano tremanti, e sembravano portar scritta in faccia tutta la loro colpa. Napoleone li invitò quindi a confessare i loro crimini. Erano gli stessi maiali che avevano protestato alla soppressione del Consiglio domenicale. Senza ulteriori sollecitazioni, confessarono di essersi tenuti segretamente in contatto con Palladineve fin dalla sua espulsione, di aver collaborato alla distruzione del mulino a vento e di essersi accordati con lui per consegnare la Fattoria degli Animali al signor Frederick. Aggiun¬sero che in privato Palladineve aveva ammesso davanti a loro di essere da anni un agente segreto di Jones. Appena la confessione terminò, i cani li sgozzarono all’istante e Napoleone domandò con voce terribile se qualcun altro avesse una confessione da fare.
Le tre galline che avevano capeggiato la fallita rivolta delle uova si fecero avanti e dichiararono che Palladineve era apparso loro in sogno istigandole a disobbedire agli ordini di Napoleone. Anch’esse furono massacrate. Poi si fece avanti un’oca: ammise di aver nascosto sei spighe durante il raccolto dell’anno precedente e di averle poi mangiate nottetempo. Quindi una pecora confessò di avere orinato nell’abbeveratoio – dietro incitamento di Palladineve, disse – e altre due pecore si dichiararono colpevoli di aver ucciso un vecchio ariete, seguace devotissimo di Napoleone, rincorrendolo a lun¬go intorno a un falò mentre la povera bestia era in preda a un accesso di tosse. Vennero tutti trucidati sul posto.

69

 

La fattoria degli animaliTitolo: La fattoria degli animali
Editore: Mondadori
Collana: Oscar moderni
Prezzo: € 12.00
Data di Pubblicazione: giugno 2016
ISBN: 8804667923
ISBN-13: 9788804667926
Reparto: Narrativa

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *