La casa sul mare di Maura Simone


La casa sul mare. Storie di donne del sud fra presente e passato
pagina 69

dormiva in clinica e, stranamente, in quel luogo di paura e miseria gli riusciva di riposare qualche ora, vedere in modo lucido quale fosse l’unica soluzione ragionevole.
Non poteva rinunciare a Maddalena, non avrebbe saputo come continuare a vivere, nella villa insieme a Sofia, a donna Caterina prossima alla morte, alla bambina con gli occhi grandi e sporgenti, come se fossero sempre affamati, protesi avidamente verso la vita.
E una sera si era deciso. Era tornato a casa. Raccogliendo tutto il coraggio di cui disponeva disse a Sofia di volere il divorzio, di amare Maddalena, di volerla sposare perché, oltretutto, lei aspettava un figlio, un figlio suo, e lui non l’avrebbe costretta ad abortire e non l’avrebbe condannata al disonore.
«Ti lascio tutto, ogni cosa ti parrà giusta ma, ti prego, concedimi di andare via, concedimi il divorzio, per pietà.»
Aveva previsto ogni possibile reazione, sapeva che Sofia cedeva facilmente a crisi di pianto e si aspettava come mini¬mo una scenata che avrebbe fatto tremare i muri della villa.
Ma non aveva previsto quegli occhi immobili, quelle lab¬bra serrate che sembravano improvvisamente incapaci di proferire qualunque suono.
Il dottore si mise una mano sugli occhi, poi si alzò a prendere una sigaretta.
«Sofia…»
«Tu parli della nipote di quel vecchio bandito, vero? Quasi una bambina…»
«Sofia, cosa vuol dire…» «Ma non puoi sposarla.» «Devo. Non riesci a capire? Io…»
«Tu non puoi sposarla, dottore. Perché, vedi, oggi sono stata in piazza, al mercato della frutta; c’era molta gente e tutti parlavano di Maddalena e dicevano… che strano… che è incinta, sai, di un tale, amico del fratello. Ma certo, tu non potevi saperlo.»
Quando, più tardi, il dottore ripensò a quel momento, si disse che era stata quella la sola volta in vita sua a provare l’intenso desiderio di uccidere.

69

Titolo: La casa sul mare. Storie di donne del sud fra presente e passato
Autore: Maura Simone
Editore: L’Autore Libri Firenze
Collana: Biblioteca 80
Prezzo: € 8.00
Data di Pubblicazione: 2008
ISBN: 8851715866
ISBN-13: 9788851715861
Pagine: 96
Reparto: Narrativa > Narrativa contemporanea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *