Kebab per due di Daniela Tani


Kebab per due
pagina 69

… scrivere a proposito dello smarrimento, dove era successo e quando. «Piazza della Repubblica, scrivi quello come luogo dello ‘ smarrimento. Ti sei accorto lì di non avere più il passaporto.»
La guardai ammiccando come per chiederle perché in piazza della Repubblica, ma lei mi fece degli occhiacci e disse di continuare. Scrissi che lo avevo perduto il giorno prima, il 28 ottobre 2004.
Eravamo seduti vicini ma non ci guardavamo. Con la testa china speravamo di trovarci fuori della porta con il foglio firmato e di scappare al più presto lontano da quell’ufficio. Mi sembrava di toccare la voglia di tutti e due di essere da un’altra parte.
Il carabiniere tornò e lesse ad alta voce il mio nome, la data di nascita, il luogo non riusciva a pronunciarlo bene e lo ripete due o tre volte, poi disse: «Bene.» Fece delle fotocopie, firmò, mise dei timbri. Un foglio lo porse a lei. «Con questo lui può andare alla sua ambasciata e richiedere un passaporto nuovo» disse alzandosi.
Fiora gli strinse la mano ringraziando. Io ringraziai a bassa voce. Lui guardava solo lei.
Uscimmo. Pioveva. Fiora aprì l’ombrello e ci allontanammo in fretta, a braccetto. Camminavamo come se qualcuno ci inseguisse. Avevo paura di sentire la voce del carabiniere che ci gridava di tornare indietro.

La prima persona a cui diedi la grande notizia fu Hassan. Ero a casa sua e avevo in mano la denuncia di smarrimento del mio passaporto.
«Che culo!» esclamò in italiano. «E ora?»
«Ora devo andare a Roma all’ambasciata pachistana e chiedere che mi facciano un nuovo passaporto.»
«Credo che sarebbe meglio che tu andassi già con il tuo certificato di nascita. Fattelo mandare da tuo padre.»
«Ma non pensano loro a richiederlo?»
«Forse, ma avendolo già potresti avere il passaporto prima.»
«Pensi che a questo punto loro controllino se ho o non ho il permesso di soggiorno?»

69

1Titolo: Kebab per due
Editore: Autodafé
Data di Pubblicazione: Gennaio 2015
Prezzo: € 15.00
ISBN: 8897044638
ISBN-13: 9788897044635
Pagine: 176
Reparto: Narrativa

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *