Jack Vettriano, il pittore vivente più venduto e riprodotto


Ci si innamora delle opere di Jack Vettriano appena se ne viene a contatto, gli occhi rimangono affascinati e con essi gran parte della sfera emotiva.

Ma chi è Jack Vettriano?
Nato in Scozia nel 1951 è fra i più famosi pittori dell’arte contemporanea. Secondo una classifica inglese, è il pittore vivente più venduto e riprodotto.
Nella sua biografia leggiamo che per il suo ventunesimo compleanno, una ragazza gli regalò una serie di acquarelli e, da allora, iniziò a studiare da solo la tecnica e la storia della pittura. Nel 1989 presenta due opere alla mostra annuale della Royal Scottish Academy, entrambe vendute il primo giorno.
Da qui la scalata verso il successo riscuotono grande entusiasmo, e in poco tempo riesce a crearsi una nicchia tra i pittori della Gran Bretagna.
Il 2004 è stato un anno eccezionale nella carriera di Vettriano, il suo dipinto più noto, “Il maggiordomo cantante” è stato venduto da Sotheby’s per quasi 750.000 £, Il titolo del quadro ci dice che il maggiordomo sta cantando e i due amanti ballano al suo canto. Il pittore scozzese, ha di recente rivelato che il maggiordomo canta “Fly me to the moon”.
I suoi quadri hanno un aspetto misterioso e perpetuo, simile a quelli malinconici di Edward Hopper, ma dove Hopper coniugava uno stile allora moderno con la raffigurazione di un’America altrettanto moderna, spesso fredda, Vettriano dà una sensazione di cose passate e di calore tradizionale, aggiungono una bellezza “facile”, immediata, di grande impatto.

http://www.jackvettriano.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *