In libreria: Web 3.0 di Vincenzo Grienti


La GBE / Ginevra Bentivoglio EditoriA è lieta di presentare Web 3.0. il futuro dei mass media è ibrido?, di Vincenzo Grienti, giornalista ed esperto in comunicazioni sociali e cultura digitale, già autore di diversi saggi su internet e sulle nuove tecnologie, che in questo instant book approfondisce il rapporto tra vecchi e nuovi media.
Nel mondo colpito dallo “tsunami tecnologico”, nel quale la percezione della realtà tramite i cinque sensi non basta più, già superata dalla realtà aumentata elettronicamente, e l’intelligenza non è più prerogativa umana, facendo spazio a quella artificiale, l’autore riflette sul ruolo di internet nell’era del Web 3.0. Il Web, infatti, si evolve allargando i suoi confini, assumendo oggi un ruolo di primo piano nella comunicazione globale, senza rivali nell’incidere in ambito politico e sociale.
Ma siamo davvero convinti che quello che vale di più oggi nel mondo delle comunicazioni sociali sia il page rank o la così detta web reputation? Vogliamo ancora illuderci che il citizen journalism sia la forma più democratica di fare informazione proveniente dal “basso”? Senza abbracciare le tesi dei critici apocalittici e neppure degli entusiasti compulsivi della Rete, l’autore sostiene che Internet non può sostituirsi agli ormai cosiddetti old media, alla Radio, al Giornale e alla Televisione, ma che insieme possano e abbiamo il dovere di contribuire per una buona informazione.
“Se per anni generazioni di giornalisti sono nati e cresciuti con il mito del cronista che per dare una notizia, trovare una fonte e reperire informazioni doveva consumare la suola delle scarpe” spiega l’autore “oggi i professionisti dell’informazione sono chiamati a consumare anche i polpastrelli delle dita davanti a un Personal computer oppure a un tablet, studiandoli e comprendendoli senza dimenticare, nella ricerca della verità e della verifica delle fonti l’etica, la deontologia del mestiere  e il buon senso” .
Il saggio di Vincenzo Grienti affronta dunque il rapporto fra i media storici e i nuovi media, concentrandosi sul  dibattito attuale che ruota attorno alla Rete, ai temi dei Big Data, governance e del rispetto della privacy per navigatori e utenti. La GBE / Ginevra Bentivoglio EditoriA è lieta di accoglierlo nella sua Collana Extravagantes, certa che rappresenti un contributo fondamentale per lo studio e l’approfondimento del nostro tempo presente.

Titolo: Web 3.0. Il futuro dei mass media è ibrido
Autore: Vincenzo Grienti
Editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
Collana: Extravagantes
Prezzo: € 13.00
Data di Pubblicazione: 2013
ISBN: 8898158181
ISBN-13: 9788898158188
Pagine: 136
Reparto: Politica e società > Società e cultura > Studi sui mezzi di comunicazione di massa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *