In libreria: Sottosopra e altri racconti di Rita Gabrielli


“Sottosopra”, 12 racconti brevi per scoprire le grandi potenzialità nascoste della vita quotidiana
Ci sono diversi modi per vivere la realtà quotidiana, ma a volte è necessario guardarla sottosopra per non lasciarsi sopraffare.
È quanto succede ai protagonisti dei racconti della scrittrice Rita Gabrielli.
C’è Amadou, che si inventa un finto gioco a premi per non lasciare solo un ragazzino in fuga, o Emilia, capace di organizzare una finta caccia al tesoro per rendere più sopportabile la propria malattia, Bianca che in una telefonata troverà l’occasione per una ripartenza.
Il nucleo delle storie è quasi sempre l’incontro, che sia casuale, voluto, forzato, è da quell’incontro, dalle nuove prospettive che apre, che i personaggi acquistano una nuova coscienza di sé. Tuttavia non sempre ciò che si incontra sono persone, a volte bastano anche degli oggetti, come ad esempio un vecchio cappello, per riaprire un mistero che affonda le radici nel passato.
Sono anche storie di legami familiari, dove spesso nulla è come appare. Dove il recupero della memoria o il rispetto per il passato sono passaggi obbligati per vivere con serenità il presente.
Focalizzandosi sugli anelli più deboli del tessuto sociale, donne, anziani, bambini, immigrati, l’autrice dà voce a sentimenti profondi, facendo risaltare la forza dirompente e inaspettata che queste persone possono nonostante tutto trovare.
Fa da sfondo a questo microcosmo di vita il paesaggio padano, con le sue nebbie, le calure estive e i silenzi di una città amata tanto profondamente che diventare essa stessa personaggio.

Titolo: Sottosopra e altri racconti
Autore: Rita Gabrielli
Editore: Festina Lente Edizioni
Collana: Narrativa
Data di Pubblicazione: 2014
Prezzo: € 16.00
ISBN: 8897589316
ISBN-13: 9788897589310
Pagine: 120
Reparto: Narrativa > Narrativa contemporanea

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *