In libreria: Soldi e Vangelo di Alex Zanotelli


«Il cristiano non può arricchirsi; se uno possiede, deve condividere»
Padre Alex Zanotelli nel nuovo libro EMI Soldi e Vangelo
chiede alla chiesa di seguire papa Francesco
nel suo nuovo indirizzo socio-economico

«Cosa chiede Gesù? La condivisione, cioè la giustizia distributiva – diremmo oggi. Chiede che i beni esistenti vengano distribuiti fra tutti, perchè ognuno abbia un minimo per potersi dire uomo e donna». È l’invito che padre Alex Zanotelli, comboniano, tra i più noti missionari d’Italia, lancia nel suo nuovo libro Soldi e Vangelo (Editrice Missionaria Italiana, in libreria da lunedì 9 dicembre).
Zanotelli, tra i più sferzanti critici del capitalismo globalizzato, compie un’interessante analisi biblica partendo dal capitolo 16 di Luca, quello delle parabole “economiche” (l’amministratore scaltro, Lazzaro ed Epulone), il cui insegnamento egli sintetizza in due concetti-chiave, riprendendo il pensiero di un grande teologo Enrico Chiavacchi: «Non cercare di arricchirti. Se hai, hai per condividere».
Oltre a scagliare un vero e proprio anatema contro il gioco d’azzardo («che ha la benedizione dello stato!»), padre Zanotelli invita a rileggere il vangelo in maniera nuova per trovarvi ragioni liberanti dall’imperialismo finanziario attuale: «Il Padre nostro deve corrispondere al pane nostro. Questo è il sogno di Gesù, che tocca a noi realizzare oggi».
In questo senso un compito fondamentale, afferma il missionario comboniano oggi operante a Napoli dopo aver vissuto a lungo nella baraccopoli di Korogocho, in Kenya, lo ha la chiesa se sarà davvero capace di seguire la profezia di papa Francesco: «Oggi le chiese devono dire da che parte stanno: dell’Impero del denaro o del Dio della vita. Francesco è andato ad Assisi per ispirarsi a mettere mano a una riforma strutturale della chiesa, perchè possa essere una chiesa povera». Nel suo scritto padre Zanotelli rilancia anche il Patto delle Catacombe, un documento firmato da una quarantina di padri conciliari durante il Concilio Vaticano II per rendere effettiva la vocazione della chiesa alla povertà.

Titolo: Soldi e Vangelo
Autore: Alex Zanotelli
Editore: EMI
Collana: Segni dei tempi
Prezzo: € 5.00
Data di Pubblicazione: Dicembre 2013
ISBN: 8830721239
ISBN-13: 9788830721234
Pagine: 64
Reparto: Religione > Cristianesimo > Istituzioni e organizzazioni cristiane > Pensiero e attività sociali cristiane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *