In libreria: Rivoluzione. Quando il Vangelo smuove le montagne di Paolo Cugini


È in libreria da oggi, Rivoluzione. Quando il Vangelo smuove le montagne. Diario di una trasformazione politica nonviolenta nel Nordest brasiliano (Editrice Missionaria Italiana, pp. 224, euro 15,00), di don Paolo Cugini, prete della diocesi di Reggio Emilia e per quindici anni missionario fidei donum in Brasile.
Diario che si inserisce nel filone dei diari di missione, il libro narra le vicissutidini e le difficoltà della vita missionaria e pastorale di una delle tante «periferie» del mondo. L’autore è stato per anni parroco della diocesi di Ruy Barbosa, nello stato della Bahia, uno dei più poveri di tutto il Brasile, dove ha fondato il Movimento Fede e Politica di Tapiramutá per offrire risposte evangeliche alla situazione di crisi e per cercare di combattere la rampante corruzione politica nelle amministrazioni locali.
In un luogo in cui le discriminazioni e le disuguaglianze sociali sono causate da una esigua ma potente classe di latifondisti, la gente povera, moltissima analfabeta, preferisce non denunciare i soprusi di cui è vittima ogni giorno, «perchè ha imparato che a mettersi contro il potere si perde sempre e comunque». Per don Cugini essere chiesa in questi contesti di povertà e oppressione significa prestare profonda attenzione alla vita politica locale, perché «il Vangelo è il grido di libertà degli oppressi ed è, allo stesso tempo, un grido di denuncia contro ogni forma di esclusione e di prevaricazione dei forti contro i deboli».
Forte di questa convinzione, supera la solitudine, le difficoltà, i pericoli e le minacce alla sua stessa vita, subite durante un intenso anno di febbrile campagna politica. Il movimento da lui guidato, con grandi sforzi, riuscirà infine a scalfire il muro di indifferenza e di paura e ad innescare un processo di risveglio delle coscienze che porterà ad un risultato insperato alle elezioni amministrative del 2008. Fautori di questa trasformazione saranno soprattutto le donne, «le grandi protagoniste della chiesa latinoamericana» e i giovani, il cui slancio e coinvolgimento «imprime forza a tutto il cammino della chiesa».
Sarà proprio questa trasformazione nonviolenta ispirata al messaggio di Gesù a cambiare radicalmente le sorti di questa regione, prova concreta e vissuta che il Vangelo può «smuovere le montagne».

Titolo: Rivoluzione. Quando il Vangelo smuove le montagne. Diario di una trasformazione politica nonviolenta del Nordest brasiliano
Autore: Paolo Cugini
Editore: EMI
Collana: Vita di missione
Data di Pubblicazione: Febbraio 2014
Prezzo: € 15.00
ISBN: 8830721654
ISBN-13: 9788830721654
Pagine: 224
Reparto: Religione > Cristianesimo > Istituzioni e organizzazioni cristiane > Missione cristiana ed evangelizzazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *