In libreria: Non voglio essere famosa! di Elena Depaoli


Internet domina le nostre vite? Abbiamo ancora una privacy? E, soprattutto, qual’è il prezzo che gli diamo?
Quesiti che trovano risposta nel nuovo romanzo di Elena Depaoli, Non voglio essere famosa! Una spumeggiante commedia in forma di diario dove la narrazione procede a ritmo serratissimo, coinvolgendo il lettore nelle vicissitudini della protagonista. Victoria è lo specchio della giovane donna di oggi, istruita e cresciuta con sogni che la crisi economica ha reso quasi irrealizzabili, come far carriera nel mondo dell’editoria. Dopo anni di gavetta senza prospettive viene immortalata in uno scatto equivoco che finisce su internet e la nazione intera la crede coinvolta in una relazione con un attore molto famoso. L’errore dilaga e lei si guarda bene dal rivelare la verità, anzi accetta di fingersi la fidanzata dell’attore per ottenere benefit e fare carriera. Ma questo disintegra la sua privacy, cancella la sua credibilità di giornalista e la fa render conto di aver ceduto ad altri il controllo della propria vita. Scorrevole, frizzante e dinamica come suo solito, la Depaoli tratteggia una persona che si infila a occhi aperti in un gioco più grande di lei e si dibatte per uscirne. Risate a ogni pagina, riflessioni a fine lettura, 10 e lode per lo stile.

Quarta di copertina: Il grande momento di Victoria è arrivato. Dopo anni di gavetta, ha ricevuto finalmente l’occasione giornalistica della sua vita: l’intervista a Mike LoSanto, suo idolo e amatissimo divo di telenovele. Ma, invece che nel sognato tête-à-tête in una stanza d’hotel, l’incontro si trasforma in un disastro: un imprevisto rivela a sorpresa alla giornalista che Mike, in realtà, è ben diverso da come lo conoscono le fan. Grazie a uno scatto fotografico di troppo, Victoria viene suo malgrado coinvolta nella vita privata del fascinoso attore e si ritrova proiettata, all’improvviso, nell’olimpo dorato delle celebrità. E allora, non resta che cavalcare l’onda del successo, mantenendosi in bilico tra aspirazioni professionali nel difficile mondo editoriale e fantasie da jet-set. Che, a quanto pare, è ormai possibile realizzare. Condurre un’esistenza da star, però, è più impegnativo di come sembri! Soprattutto quando influenza la propria vita personale, trascinandola in direzioni inaspettate e non sempre gradite. Ma Victoria saprà come far girare le cose in suo favore…

Titolo: Non voglio essere famosa!
Editore: Cento Autori
Prezzo: € 7.50
Collana: A cuor leggero
Data di Pubblicazione: Agosto 2015
ISBN: 8868720329
ISBN-13: 9788868720322
Pagine: 157
Reparto: Narrativa

Elena De Paoli, nata nel 1986, scrittrice pavese d.o.c., ha collaborato con la rivista incentrata sul marketing Dailynet. Ha anche collaborato con alcuni articoli per Ragazza Moderna e Cioè. Sito: fantasticheavventure.blog.kataweb.it

Serena Salvaneschi

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *