In libreria: Naturalmente infertile di Luisa Musto, Stefania Tosca


Non sempre è semplice diventare madri, genitori, a volte ciò che sembra un naturale passaggio della vita rischia di venire negato, diversi i motivi, le difficoltà. Naturalmente infertile. Storie di strade e di sogni, di Stefania Tosca e Luisa Musto, Graphe.it edizioni 2014, è una raccolta di racconti; racconti dolorosi, colmi di speranza e tanta, tantissima, forza, storie di chi non si è arresa di fronte all’infertilità. Dietro a queste donne si celano i volti di donne, donne diverse per età, situazione famigliare ed estrazione sociale, ma accomunate da un desiderio, quello di diventare madre, e da un problema, quello dell’infertilità. Donne, a volte sole, altre sostenute dal partner, donne che si sentono sbagliate, rotte.
Le protagoniste di questo libro sono attive frequentatrici del forum Strada per un sogno, fondato da Luisa Musto e Stefania Tosca, e
dopo aver trovato nelle amiche del forum un sostegno, hanno deciso di donarci le loro storie, la loro felicità, il loro dolore.
Diciannove testimonianze donate a chi ha la necessità di affrontare l’infertilità senza paure, per smettere di ritenerlo un problema personale, un difetto: L’infertilità va liberata innanzitutto dal senso di colpa, che è un nemico peggiore dell’azoospermia ostruttiva.
A nessuna coppia piace essere sezionata dalla testa ai piedi, a nessuna coppia piace fare i viaggi della speranza, a nessuna coppia piace fare un figlio “in laboratorio”.
Eppure queste donne hanno trovato il coraggio di affrontare viaggi, delusioni, speranze infrante, divorzi. La battaglia è dura: c’è chi vince e c’è chi perde ma, come in tutte le vicende che riguardano la vita, “la speranza è l’ultima a morire”.
Questioni di cromosomi e di termini medici, di percentuali e di tecniche… non mi interessa tutto questo. Mi interessa solo il pensiero che sono passata attraverso il fuoco,mi sono bruciata, ma sono sopravvissuta e ora non voglio altro che rendere padre il mio uomo meraviglioso, voglio sentirmi completa, voglio sentirmi normale.
Una donna che ha il diritto di sognare.

Questo libro ha l’urgenza a fior di pelle. Deve venire presto alla luce”.
Eleonora Mazzoni autrice de Le difettose, Einaudi 2012

Le testimonianze di questo libro sono ossigeno puro contro l’asfissia di una realtà costellata da rabbia e delusioni.
Nicoletta Sipos autrice di Perché io no? Quando non si riesce a diventare mamma: storie, consigli e soluzioni, Sperling & Kupfer 2011

Titolo: Naturalmente infertile. Storie di strade e di sogni
Autori: Luisa Musto, Stefania Tosca
Editore: Graphe.it
Collana: Logia
Prezzo: € 9.90
Data di Pubblicazione: Maggio 2014
ISBN: 8897010598
ISBN-13: 9788897010593
Pagine: 112
Reparto: Benessere, mente e corpo > Famiglia e salute > Primo soccorso e salute

Luisa Musto e Stefania Tosca si sono conosciute nel 2009 grazie alla frequentazione di forum tematici sulla maternità.
Avendo scoperto quasi in contemporanea di dover ricorrere alla fecondazione assistita, hanno deciso di trasformare questa esperienza così dura per una donna in un qualcosa di positivo, creando, assieme a Matilde Percolla, il Forum Strada per un sogno, che è diventato in poco tempo un punto di riferimento sia informativo che emotivo per tante donne. Il forum si propone di fare informazione sui temi dell’infertilità e della fecondazione assistita e di sostenere e aiutare i pazienti che devono ricorrere a queste tecniche per coronare il sogno di diventare genitori.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *