In libreria: Medici e medicina di Marta Iacono 1


La GBE / Ginevra Bentivoglio EditoriA è lieta di annunciare la sua ultima novità editoriale: Medici e medicina. L’evolversi dell’Ars Medica nell’Antica Roma, della Dott.ssa Marta Iacono.
L’autrice ci guida per le strade dell’antica Roma a partire dal tempo in cui i malanni venivano curati invocando l’intervento delle “mani degli dei”, tanto che – dice la leggenda – fu il dio Esculapio, mutando la propria forma in quella di un serpente, a debellare la peste che aveva un giorno investito l’Urbe (291 a.C.).
Mediante il contatto con il mondo ellenico le vie della superstizione e le pratiche religiose teurgiche vennero successivamente sostituite con una pratica medica razionale, una medicina che si affidava allo studio e alle teorie scientifiche piuttosto che a meri rituali “scaramantici”. Nel volume ci viene quindi presentato Asclepiade di Bitinia che dalla Grecia portò a Roma la medicina scientifica nel 91 a.C. interessandosi inoltre alla “dieta” dei Romani. Quei Romani che nel caldo della propria dimora preferivano rivolgersi al pater familias piuttosto che ai medici greci, sospettati di voler far fuori tutti i cittadini dell’Urbe.
Tali superstizioni furono superate dall’avvento della nuova disciplina, dalla nascita dei primi studi medici pubblici e dal delinearsi dello statuto sociale del medico, fino ad arrivare al dibattito sul ruolo della medicina da parte di personalità influenti della politica. Grazie a questi dati possiamo così conoscere il pensiero di quel tempo, un tempo di grande cambiamento e innovazione.
Plinio sosteneva che “malgrado la sua grande utilità la medicina è la sola delle scienze greche che non sia stata esercitata dai Romani” ma i fatti, i dati e le testimonianze analizzati nel saggio rivelano che nemmeno il popolo romano riuscì a fare a meno dei medici e della medicina, disciplina che da sempre ha posto al centro del proprio studio la vita nella sua integrità.

Titolo: Medici e medicina. L’evolversi dell’Ars Medica nell’Antica Roma
Autore: Marta Iacono
Editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
Collana: Ateneo
Prezzo: € 14.00
Data di Pubblicazione: 2013
ISBN: 8898158408
ISBN-13: 9788898158409
Pagine: 62
Reparto: Medicina > Medicina generale > Storia della medicina


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “In libreria: Medici e medicina di Marta Iacono