In libreria: Lucio e il mistero dell’acqua scomparsa di Dino Ticli


Il romanzo, avvincente e dal ritmo incalzante, permette ai giovani lettori di divertirsi, conoscere aspetti della vita quotidiana di Roma imperiale e contemporaneamente comprendere quali conoscenze tecniche e scientifiche avevano i costruttori del Colosseo.

È necessario che Nescius, il maestro che insegna a leggere e a scrivere ai bambini nelle piazze romane, accetti la sfida dell’imperatore: 40000 sesterzi a chi risolve il mistero dell’acqua che è scomparsa da un importante quartiere dell’antica Roma. Lucio ne è convinto: il suo squattrinato magister, che gli ha trasmesso l’amore per la natura e per le scienze, può riuscire là dove i più grandi ingegneri imperiali hanno fallito. Due problemi iniziali, però: convincere Nescius, piuttosto riluttante, ad accettare l’impresa; renderlo poi irriconoscibile all’imperatore Traiano per vecchie questioni in sospeso che potrebbero causargli grossi guai. Chissà se una folta barba ed un paio di baffi, oltre al nuovo nome, Barbatus Nasica, saranno sufficienti per farsi accettare dll’imperatore come illustre ingegnere idraulico proveniente dalla Sicilia. La travolgente curiosità di Lucio trascinerà allievo e maestro, tra avventure e colpi di scena, al di fuori della capitale, dove la scorta se la darà a gambe levate, lasciandli in balia di un gruppo di briganti. Basteranno la furbizia di Lucio e le intuizioni di Nescius per farsi liberare dai rapitori che li hanno addirittura costretti a infilarsi nelle profondità della terra, tra stalattiti, stalagmiti e fumi sotteranei?

Titolo: Lucio e il mistero dell’acqua scomparsa. Le avventure dell’antica Roma
Editore: Edizioni della Sera
Collana: Gli storici junior
Data di Pubblicazione: Gennaio 2015
Prezzo: € 10.90
ISBN: 8897139612
ISBN-13: 9788897139614
Pagine: 106
Reparto: Bambini e ragazzi

Dino Ticli, geologo e naturalista, insegnante di scienze in un liceo, è autore di numerosi libri per ragazzi tra romanzi, testi di divulgazione scientifica e racconti, pubblicati con diverse e famose case editrici. La sua passione per le scienze lo ha portato a creare anche romanzi avventurosi in cui argomenti scientifici, anche complessi, vengono trasmessi con leggerezza e ironia. Vincitore
di molti premi, è spesso impegnato in incontri con i suoi giovani lettori in tutta Italia. Con “Edizioni della Sera” propone al suo pubblico un romanzo che ha l’ambizione di unire fra loro diversi interessanti aspetti: il racconto, la storia, le scienze e la loro evoluzione…

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *