In libreria: LoveAbility. L’assistenza sessuale per le persone con disabilità


L’assistente sessuale è una figura quasi sconosciuta in Italia, diverse le cause, culturali, etiche e religiose, per la prima volta questa complessa tematica viene affrontata da un libro anche nel nostro paLoveAbility. L’assistenza sessuale per le persone con disabilitàese: LoveAbility. L’assistenza sessuale per le persone con disabilità, di Debora De Angelis, Fabrizio Quattrini, Sergio Lo Giudice, Giulia Garofalo Geymonat, Maurizio Nada, a cura di Maximiliano Ulivieri.
Attraverso testimonianze dirette di operatori, ricercatori e esperti, il volume desidera essere d’aiuto a chi vive quotidianamente la negazione della sessualità.
Empatia. Una parola meravigliosa. La capacità di mettersi nei «panni» altrui. Il sentire come propri i bisogni di un altro essere umano. Vorrei fosse sperimentata da tutte le persone su questo pianeta.
Il diritto alla sessualità difficilmente viene preso in considerazione, sebbene cerchiamo di aiutare le persone con disabilità, ci operiamo per realizzare un mondo senza barriere, spesso omettiamo questo dettaglio perché Nel nostro Paese il sesso è un tabù a prescindere. LoveAbility è il movimento che introduce in Italia, come già avviene in molti Paesi, l’assistenza sessuale per persone in situazione di disabilità e di emarginazione affettiva e relazionale.
L’assistente sessuale (uomo o donna) interviene in quei casi in cui l’assenza della sfera sessuale sia talmente devastante da influire negativamente non solo a livello fisico ma anche umorale e psichico e, soprattutto, non sia risolvibile da soli, attraverso l’autoerotismo o la ricerca di una relazione o di un contatto fisico. Non è neanche detto che questo accada solo in casi di gravi disabilità.
Un libro destinato a far discutere, ad accendere un dibattito rimandato da troppo tempo, volutamente ignorato perché scomodo, che attraverso l’analisi di leggi, testimonianze di persone disabili e dei loro parenti, desidera dare il suo contributo per abbattere l’indifferenza che accompagna questo argomento.

Titolo: LoveAbility. L’assistenza sessuale per le persone con disabilità
Curato da: Ulivieri M.
Editore: Centro Studi Erickson
Collana: Capire con il cuore
Prezzo: € 14.50
Data di Pubblicazione: Novembre 2014
ISBN: 8859006929
ISBN-13: 9788859006923
Pagine: 170

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *