In libreria: Libro Lambro. I festival giovanili, sogni e utopie di ieri per oggi


Esce oggi LIBRO LAMBRO. I festival giovanili, sogni e utopie di ieri per oggi il primo lavoro di Francesco Schianchi e Franz Di Cioccio per Aereostella.
Il libro, procedendo con un andamento narrativo da cantastorie, illustra i vari quadri visivi del suo racconto e rappresenta un lavoro della memoria, che, parafrasando Alice nel Paese delle Meraviglie, funziona in entrambe le direzioni: non soltanto ripercorre i temi, gli aspetti, le illusioni e le ingenuità di un evento – la Festa del Proletariato Giovanile, Parco Lambro 1976 – e di un’epoca, ma porta a riflettere e dà suggerimenti per il presente, soprattutto ai giovani che vivono la loro contemporaneità con tanta incertezza. Nessun esercizio di nostalgia, nessuna
accondiscendenza a interpretazioni sociologiche, ma conversazioni utili a capire il nostro passato per incamminarci su nuovi sentieri.

Il libro nasce da una sollecitazione di Franz Di Cioccio, che con la PFM è stato uno dei protagonisti dell’evento, e Francesco Schianchi, uno degli organizzatori. Il desiderio di entrambi è quello di fornire un contributo per capire il presente e per sognare il futuro.

“Penso che il tempo non ci manchi soprattutto perché non lo possediamo e quindi non possiamo controllarlo o condizionarlo. Possiamo solo decidere come lo impieghiamo”.

(Francesco Schianchi)

“Nella musica mi piace ricordare che i silenzi fanno parte della partitura e il silenzio più rivoluzionario l’abbiamo sentito da John Cage”.

(Franz Di Cioccio)

LIBRO LAMBRO vuole essere una nuova occasione per conoscere e osservare da vicino un affresco sociale, rendendo contemporanee le pulsioni di un passato quanto mai presente.

Francesco Schianchi: Laureato in storia contemporanea, svolge da molti anni attività di docenza e consulenza aziendale per imprese pubbliche e private nell’area della cultura del progetto, della negoziazione, della comunicazione d’impresa e del management innovativo. Su queste tematiche ha pubblicato vari libri e centinaia di articoli: recentemente Il management mediterraneo (Arcipelago 2012). Ha insegnato allo IULM di Milano, al MIP del Politecnico, all’Accademia di Comunicazione, alla Scuola dell’Economia e Finanze di Roma, all’Istituto Europeo di Design, di cui è stato direttore della sede di Roma. Attualmente insegna alla Scuola di Design del Politecnico di Milano e alla Scuola della Pubblica Amministrazione di Villa Umbra (Perugia). Nel 2010 ha progettato LUDUM, il primo asilo della creatività e della mediterraneità a Milano, di cui è direttore culturale. È direttore scientifico di EDUNA, impresa di formazione online sul design e la moda italiana.

Franz Di Cioccio: Batterista e cantante, è da sempre portavoce e anima della Premiata Forneria Marconi. Alle attività concertistiche ha sempre affiancato altre passioni. Ha condotto programmi televisivi musicali di tendenza, composto colonne sonore per cinema e televisione e come pubblicista ha tenuto rubriche per settimanali e quotidiani. Ha pubblicato per Mondadori e poi per Aereostella Due volte nella vita, biografia ufficiale di PFM, Sulle corde di Lucio (Giunti), ritratto inedito di Battisti scritto con Riccardo Bertoncelli, Evaporati in una nuvola rock (Chiarelettere), diario del leggendario tour con Fabrizio De André, scritto con il fotografo Guido Harari. È produttore, editore musicale e direttore artistico di due etichette discografiche: Immaginifica e Fermenti vivi.

Titolo: Libro Lambro. I festival giovanili, sogni e utopie di ieri per oggi
Autori: Francesco Schianchi, Franz Di Cioccio
Editore: Aereostella
Data di Pubblicazione: Gennaio 2014
Prezzo: € 18.00
ISBN: 8896212340
ISBN-13: 9788896212349
Pagine: 186
Reparto: Politica e società > Comunità e gruppi sociali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *