In libreria: Il corpo narratore di storie di Helga Dentale


Il nuovo libro di Helga Dentale inagura la Collana Quaderni Didattici Teatro in Gioco.

Il libro propone percorsi teatrali ed espressivi da utilizzare con i bambini del nido e della scuola dell’infanzia
Il corpo narratore di storie: narrare, comunicare, raccontare storie attraverso il movimento. Un tema che mi coinvolge particolarmente perchè, osservando i bambini, lavorando con loro, mi accorgo sempre di più dell’importanza del corpo nel processo di apprendimento e crescita. Un corpo che non si esprime liberamente è come una mente che non è in grado di pensare. Il corpo non è solo il “contenitore” delle nostre storie -pensieri, emozioni, idee, ricerche – è soprattutto l’interprete protagonista di queste storie. Da qui la scelta del titolo. Il corpo narratore di storie: il bambino racconta storie attraverso il corpo continuamente e in modo spontaneo. Spesso questo istinto naturale viene soffocato dall’adulto: non correre, non ti dondolare, stai dritto, non ti buttare per terra, non strisciare, stai composto.. Ci sono momenti e luoghi per fare ogni cosa, certo. Ci sono momenti anche per stare composti, ci sono luoghi dove non è il caso di buttarsi per terra. Ma ci sono momenti e luoghi -spazi preziosi di gioco simbolico e narrazione spontanea- in cui il movimento del bambino non dovrebbe essere limitato, frenato, indottrinato.
Nel libro, oltre che riflettere su questi temi, propongo diversi percorsi espressivi e teatrali da sviluppare con i bambini del nido e della scuola dell’infanzia, partendo dal corpo. Per mettere il movimento corporeo al centro di percorsi espressivi da costruire insieme ai bambini, per portare il corpo come strumento di relazione e comunicazione al centro di un approccio didattico da promuovere e valorizzare. Fiabe corporee, narrare attraverso il movimento, trasferire la narrazione del corpo in altri linguaggi espressivi.
Nel libro sono spiegati ed illustrati due interi percorsi progettuali da sperimentare con i bambini nell’arco di diversi incontri, per creare con loro uno spazio di gioco teatrale e narrazione corporea.

Titolo: Il corpo narratore di storie
Editore: youcanprint
Data di Pubblicazione: Gennaio 2015
ISBN: 8891173010
ISBN-13: 9788891173010
Prezzo: € 11.00
Pagine: 68
Reparto: Educazione e Formazione

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *