In libreria: Il colloquio motivazionale con gli adolescenti di Sylvie Naar-King, Mariann Suarez


Le Edizioni Erickson presentano Il Colloquio Motivazionale con gli adolescenti di Sylvie Naar-King e Mariann Suarez, un libro unico nel suo genere dove il dialogo e il confronto emergono per concentrarsi sulla costruzione di una buona relazione e l’ ambivalenza relativa al cambiamento si trasforma in una sfida da affrontare insieme. Il Colloquio Motivazionale è una modalità di guida, collaborativa e centrata sul cliente, finalizzata a far emergere e a rafforzare la motivazione al cambiamento (Miller e Rollnick, 2009), il volume offre indicazioni ed esempi pratici, utili per chi, operando con adolescenti e giovani adulti, voglia trovare le modalità comunicative più efficaci per mantenere la «giusta distanza» e rispettarne il bisogno di autonomia e di sperimentazione, pur continuando a svolgere un ruolo di protezione, educazione e cura del benessere e della salute. Il Colloquio Motivazionale permette di valorizzare il bisogno di autonomia dei ragazzi, sostenere la loro autostima e nutrire la loro identità emergente, orientandoli allo stesso tempo verso stili di vita, modalità e comportamenti in linea con il nostro mandato di insegnanti, educatori, operatori della salute o nel campo della giustizia minorile.

Il Colloquio Motivazionale con gli adolescenti è una guida pratica per realizzare colloqui produttivi sul cambiamento comportamentale con gli adolescenti e i giovani adulti, utilizzando lo spirito e le abilità del Colloquio Motivazionale. Annachiara Scamperle, curatrice dell’edizione italiana del volume, è relatrice, insieme a Valerio Quercia, del workshop “Conversazioni sul cambiamento con gli adolescenti: il Colloquio Motivazionale” che si terrà in occasione del 1° Convegno Erickson “Supereroi fragili. Adolescenti a scuola tra vecchi e nuovi disagi” (Rimini, 24 e 25 ottobre 2014).

Sylvie Naar-King PhD, e Professore associato presso il Dipartimento di Pediatria, di Psichiatria e di Neuroscienze Comportamentali della Wayne State University. Psicologa dell’Eta Evolutiva, conduce ricerche sugli interventi terapeutici motivazionali e familiari rivolti a giovani con HIV, asma, diabete, obesita e sulla riduzione del rischio in adolescenza. E membro del Motivational Interviewing Network of Trainer (MINT) ed e responsabile della formazione al Colloquio Motivazionale dei medici al Children’s Hospital of Michigan.

Mariann Suarez PhD, ABPP, e Head of Child Pshycology e Assistant Professor presso il Dipartimento di Psichiatria e di Medicina Comportamentale dell’University of South Florida College of Medicine. Psicologa dell’Eta Evolutiva, la sua attivita di ricerca si focalizza sull’applicazione del Colloquio Motivazionale nell’ambito dell’abuso di sostanze, dell’abuso su minori, della genitorialita e della formazione degli studenti di Medicina e dei professionisti. E specializzata in Psicologia Cognitivo-Comportamentale presso l’American Board of Professional Psychology e membro dell’American of Cognitive and Behavioral Psychology e del Motivational Interviewing Network of Trainer (MINT).

Titolo: Il colloquio motivazionale con gli adolescenti
Autori: Sylvie Naar-King, Mariann Suarez
Curato da: Scamperle A.
Editore: Centro Studi Erickson
Collana: Psicologia
Data di Pubblicazione: Settembre 2014
Prezzo: € 23.00
ISBN: 8859006570
ISBN-13: 9788859006572
Pagine: 319
Reparto: Educazione e Formazione > Psicologia dell’educazione

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *