In libreria: Il cibo donato di Franco Cardini


Inizia con la parabola del buon Samaritano Il cibo donato. Piccola storia della carità (Editrice Missionaria Italiana, in libreria da domani), il nuovo libro di Franco Cardini dedicato alla storia della carità. Tra i più illustri storici italiani, in questo breve volume Cardini ci guida attraverso duemila anni di tradizione cristiana di misericordia, dai vescovi dei primi secoli Basilio e Cipriano ai primi hospitalia del IX-X secolo costruiti per accogliere i viandanti pellegrini, fino a Madre Teresa di Calcutta, esempio più alto, in tempi recenti, del messaggio cristiano di altruismo e solidarietà.
Alla domanda fondamentale di Gesù «Chi è il tuo prossimo?», i cristiani hanno risposto nei secoli con gesti e opere di generosità, di assistenza e di accoglienza verso i poveri e i reietti, anche non credenti, incontrando nella carità la vera essenza dell’amore incondizionato di Dio. Secondo Cardini, furono proprio questi gesti la forza delle prime comunità cristiane, le quali non promettevano solo la vita eterna, ma cercavano di alleviare le sofferenze di quella terrena. Potente fattore di conversione, questa carità tangibile e «resiliente» percorre tutta la storia cristiana e si ritrova nelle opere e nei volti di Giovanni di Dio e di Francesco di Sales, di Vincenzo de’ Paoli e del suo erede Frédéric Ozanam, e di tanti altri santi e, soprattutto, volontari.
La misericordia concreta fu anche ciò che permise al cristianesimo di sopravvivere nei secoli a persecuzioni di monarchi assoluti e a ostili riforme, trovando nell’operosità di laici e religiosi cristiani, in modo particolare degli ordini monastici, ingegnose vie e nuovi cammini di aiuto e sostentamento ai viandanti ammalati medievali o ai moderni senzatetto.
L’excursus storico di Cardini si conclude quello che è, a suo avviso, l’emblema della misericordia, l’«eroina della carità» Madre Teresa di Calcutta. Un esempio di come la fondamentale domanda di Gesù Cristo continui a trovare risposte nella carità cristiana.

Titolo: Il cibo donato. La carità, una storia cristiana
Autore: Franco Cardini
Editore: EMI
Collana: Pane nostro. Pagine da gustare
Prezzo: € 5.00
Data di Pubblicazione: Gennaio 2015
ISBN: 8830722588
ISBN-13: 9788830722583
Pagine: 64
Reparto: Religione

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *