In libreria: Il calcio versione 2.0


Le leggi segrete del calcio svelate con una risata nel nuovo libro di Marco Fusi, Alfio Leotta e Biagio Panzani
“Il calcio in Italia è sempre stato e tuttora resta una cosa seria”, scrive Alberto Brandi nella prefazione al libro, forse troppo seria, per questo, prosegue, “non si può non salutare con piacere l’uscita di un libro che sa ridere e far ridere sul calcio, italiano e non solo”.
Non c’è dubbio, il calcio esprime un mondo a sé in cui ogni cosa ha senso nell’ambito di un comune sentire e di un insieme di precetti, taluni scritti e altri no, ma comunque conosciuti e condivisi, che determinano la logica dell’intero sistema. Così, ad esempio, accade sovente che il linguaggio dei commentatori sportivi, degli allenatori, degli atleti e dei semplici tifosi alluda un vero e proprio sistema di valori e di consuetudini, tacitamente conosciute e riconosciute nell’ambiente calcistico, da apparire talmente tecnico o astruso che non è facile, per chi non è un appassionato o un addetto ai lavori, afferrare pienamente l’esatto significato che le parole vogliono esprimere.
Scardinando goliardicamente ogni punto fermo Marco Fusi (testi e strip), Alfio Leotta (vignette) e Biagio Panzani (illustrazioni), inventano con disinvoltura un nuovo glossario calcistico, raccontano di campioni veri e presunti, creano proverbi e stemmi di squadre quantomeno improbabili, si lanciano nella rivelazione delle leggi segrete del calcio, filosofeggiano – si fa per dire – sui grandi dubbi del football, celebrano i grandi dimenticati (“Era un tecnico che fumava così tanto in panchina che un giorno l’arbitro sospese la partita perché non c’era abbastanza visibilità in campo”), raccontano i magnifici sporchi trucchi per segnare ai rigori. Chiude il libro un’esilarante serie di comic strip sulla vita da ultras.
Insomma un libro da leggere tutto d’un fiato, per scoprire allegramente “tutto quello che avreste sempre voluto sapere e che nessuno vi ha mai spiegato”, ma soprattutto per ricordarci che il calcio, nonostante gli scandali e gli acquisti milionari, è e rimane soprattutto un gioco.

Titolo: Il calcio versione 2.0. Quello che avreste sempre voluto sapere e che nessuno vi ha mai spiegato
Editore: Festina Lente Edizioni
Collana: Piccola biblioteca del sorriso
Prezzo: € 15.00
Data di Pubblicazione: 2015
ISBN: 8897589510
ISBN-13: 9788897589518
Pagine: 152
Reparto: Sport

Marco Fusi si dedica attivamente all’umorismo dal 1986 realizzando vignette di costume, sport
e satira politica. Collabora con vari quotidiani e periodici. Ha partecipato a numerose rassegne nazionali e internazionali, ricevendo vari premi, nel 2010 ha vinto il Bugiardino d’oro.

Alfio Leotta (Fleo), oltre che apprezzato disegnatore dall’inconfondibile tratto e dall’altrettanto riconoscibile disincantata vena satirica, è stato, fino a un passato relativamente recente, anche un bancario. Non ci si stupisca dunque se una delle sue ultime pubblicazioni umoristiche si chiama appunto Una vita da bancario.

Biagio Panzani, nonostante la giovane età ha già al suo attivo un curriculum di tutto rispetto.
Per Festina Lente Edizioni ha illustrato i libri Un condominio di gente dabbene e Venti buone regioni… per sorridere ancora, e ora si imbarcato nell’avventura di trasporre a fumetti un classico della letteratura umoristica.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *