In libreria: I corsari delle Bermude di Emilio Salgari 1


La riscoperta di un grande classico della letteratura per ragazzi, dove l’avventura per mare, le battaglie e la durezza della vita corsara si fondono con puri sentimenti e punti di raffinata ironia.
Un Salgari comico nuovo e inaspettato.

William Mac-Lellan, figlio illegittimo di un nobile inglese, con sangue francese nelle vene, si dimostra da subito un valente marinaio e un valido uomo d’armi. Raggiunta l’età adulta scopre le sue nobili origini. Nominato baronetto raggiunge il suo castello in Scozia dove conosce il suo cinico e malvagio fratellastro, il Marchese d’Halifax. Lì incontra anche una splendida fanciulla, Mary di Wentworth. I due si innamorano perdutamente e decidono di sposarsi. Sir William, corsaro per vocazione, capitano della sua splendida corvetta, il Tuonante, sta per tornare a casa insieme al suo nutrito equipaggio di filibustieri pronti a tutto e avvezzi ad ogni tipo di scorrerie, quando viene a sapere che il Marchese d’Halifax, accecato dalla gelosia, rapisce la sua promessa sposa e la rinchiude nel suo castello di Boston, dove imperversa la guerra civile americana. Sir William, rinnega la sua madrepatria, mette a disposizione degli insorti il Tuonante e parte alla volta di Boston, per liberare la fanciulla dalle grinfie del Marchese. Ad aiutarlo nell’impresa, oltre a tutti i suoi impavidi corsari, ci saranno due fedeli e divertentissimi amici: il mastro d’equipaggio Testa di Pietra e il gabbiere Piccolo Flocco.
Dopo astuti stratagemmi e violenti scontri il corsaro e i suoi compagni arriveranno al castello per liberare la fanciulla, ma una serie di imprevisti renderanno l’impresa sempre più ardua.

I Corsari delle Bermude, scritto nel 1909, è il primo romanzo che apre il ciclo dei corsari delle Bermude. In questo ciclo la comicità fa apparizioni inaspettate, regalandoci dei momenti di puro divertimento. Il volume è corredato di apparati che svelano alcune curiosità sulla vita corsara e sulla storia che fa da sfondo al romanzo. La presenza di un glossario spiega ai ragazzi le terminologie più difficili del mondo marinaresco.

Titolo: I corsari delle Bermude
Autore: Emilio Salgari
Curato da: Bompadre F.
Editore: Edizioni della Sera
Prezzo: € 11.90
Data di Pubblicazione: Maggio 2014
ISBN: 8897139493
ISBN-13: 9788897139492
Pagine: 380
Reparto: Bambini e ragazzi > Narrativa e storie vere > Avventura

Share This:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “In libreria: I corsari delle Bermude di Emilio Salgari

  • frank

    qui è sparare sulla croce rossa, Salgari è stato un genio, un grande sognatore e perché no, anche un capitano di gran cabotaggio, benché non abbia navigato molto, anzi forse per niente, a lui e alle sue opere va tutta la mia stima e simpatia perché sicuramente senza di lui, non avrei imparato a sognare!