In libreria: Filosofia in pillole di Davide C. Ortisi


Dalla Prefazione di Renzo Rossellini

Davide C.M. Ortisi mi chiede di fargli una breve prefazione al suo, ottimo Filosofi a in Pillole.
Voglio iniziare con delle parole di mio padre Roberto Rossellini, il quale, mi diceva: “Cosa è un uomo? Un mammifero quadrupede che nei millenni ha imparato a stare eretto sulle zampe posteriori per raggiungere i rami più alti degli alberi che ha imparato a mettersi in punta di piedi per guardare più lontano”. Roberto Rossellini diceva anche che il gesto esteticamente più bello dell’uomo è stato quando ha imparato a chinarsi per raccogliere una pietra e lanciarla contro l’ingiustizia.
Il volume di Ortisi insegna molte cose a noi umani, a pensare, rifl ettere e prendere la mira contro gli obiettivi su cui lanciare la pietra. I Suoi aforismi ci insegnano a pensare percorrendo con le sue frasi varie raltà, economia, comunicazione, politica, religione, arte ed amore.
Questo volume ci aiuta a metterci in punta di piedi e guardare più lontano ma è anche una lente di ingrandimento che ci aiuta a guardarci dentro, a risolvere tanti dubbi che la vita quotidiana ci pone, in un momento storico in cui noi esseri umani siamo assaliti da complessi dubbi. Il suo testo ci insegna anche che per capire e saper scegliere dobbiamo sapere che senza il Sapere e Cultura possiamo essere vittime delle propagande che vogliono educarci E-ducere=levarci la capacità di decidere.
Grazie Davide C.M. Ortisi

Renzo Rossellini

Titolo: Filosofia in pillole. Dentro l’economia, la comunicazione, la politica e l’arte
Autore: Davide C. Ortisi
Editore: Armando Editore
Prezzo: € 8.00
Collana: Scaffale aperto
Data di Pubblicazione: Luglio 2013
ISBN: 8866773492
ISBN-13: 9788866773498
Pagine: 80
Reparto: Filosofia > Filosofia popolare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *