In libreria: Cucina a 2 piazze di Andrea Virgilio


Andrea Virgilio, lo chef di origini baresi trapiantato nel milanese e titolare con i due fratelli del ristorante La Barca a Rho, dispensa le sue migliori ricette per un matrimonio duraturo nel suo nuovo libro Cucina a 2 piazze. Insieme ai fornelli: la ricetta della coppia felice (Editrice Missionaria Italiana, in libreria da martedì 3 dicembre).
Con il motto «cucinate insieme e sarete felici!», Virgilio ci spiega come la collaborazione in cucina sia il segreto per un matrimonio solido e felice. Secondo il nostro chef, che da anni tiene corsi di «filosofia culinaria applicata» ai giovani dei corsi prematrimoniali delle parrocchie, il 70 per cento dei matrimoni fallisce perché non si cucina insieme. Quindi la sua ricetta è cucinare, cucinare e cucinare insieme, sempre, partendo dalla scelta degli ingredienti al supermercato fino all’allestimento della tavola e alla scelta dei vini.
Curato dalla psicologa e psicoterapeuta Luisa Sorrentino, il libro di Andrea Virgilio non è un semplice ricettario, ma un racconto di vita che abbina ogni ricetta ad un periodo particolare della vita dell’autore. Si spazia quindi dalla tortiera barese che si portava in spiaggia da bambino, fino alle «orecchiette in salsa jazz» preparate per uno dei più grandi jazzisti del mondo. Anche le crisi, come quella del suo doloroso divorzio, sono esperienze insostituibili per raggiungere la felicità, perché sono «il grembo del cambiamento». Cucinare allevia il dolore di un funerale, fa da ponte tra culture e tradizioni diverse, supera i confini degli stati, come quando Virgilio vola fino a Caracas per preparare una cena per un suo caro amico. L’uomo e il professionista sono inscindibili, perché la sua passione è la sua vita, e quando chef Virgilio lavora, e quindi cucina, vive.
E se una semplice cena fa ritrovare l’amore a Virgilio, così le giovani coppie che frequentano i suoi corsi di «cucina a 2 piazze» non imparano solo a cucinare, ma ad amarsi di più, a ricercare gli ingredienti per preparare un matrimonio felice, dove da ogni piccolo gesto traspaiano l’amore e l’attenzione verso l’altro.
La felicità è una ricetta che non s’improvvisa, ma che si costruisce «giorno dopo giorno dopo giorno dopo giorno dopo giorno…»

Titolo: Cucina a 2 piazze. Insieme ai fornelli: la ricetta della coppia felice
Autore: Andrea Virgilio
Curato da: Sorrentino L.
Editore: EMI
Collana: Fuori collana
Prezzo: € 12.00
Data di Pubblicazione: Novembre 2013
ISBN: 8830721484
ISBN-13: 9788830721487
Pagine: 256
Reparto: Cucina > Ricettari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *