In libreria: Così ho deciso di Valentina Di Blase


Una storia narrata in prima persona tra realtà e immaginazione, tra narcolessia e autismo, tra schizofrenia e criminalità. Così ho deciso, in uscita a febbraio per l’editore siciliano EventualMente, è il romanzo d’esordio di Valentina Di Blase, classe 1980. Un romanzo di sole 40 pagine, breve ma intenso, come gli eventi musicali e culturali che l’autrice ha raccontato per oltre un decennio sulle pagine della rivista «Il Mucchio Selvaggio».
La storia, quasi priva di elementi spaziali e temporali, si sviluppa nella mente del protagonista. Un viaggio onirico, a tratti allucinato, in compagnia di personaggi dapprima indistinti, poi messi lentamente a fuoco, infine sfumati nel nulla, senza dare al lettore alcuna certezza. La piena comprensione e l’aspetto razionale diventano obiettivi secondari: conta il viaggio, non la meta.
Il tema della personalità disturbata, quando non della vera e propria follia, esercita una forte attrattiva sui giovani autori, come Valentina Di Blase. Non solo in letteratura, come dimostra il recente premio internazionale vinto da The Town of Light, un videogioco nominato “miglior progetto emergente” alla recente Game Connection di Parigi: ambientato nell’ex ospedale psichiatrico di Volterra, è stato realizzato da un gruppo di giovani sviluppatori italiani.
E quando il lettore di Così ho deciso ha ormai rinunciato a capire, godendosi semplicemente gli stimoli del viaggio, arriva il colpo di scena, il pugno allo stomaco con cui l’autrice dimostra di avere anche una vena drammatica.
«Ho provato ad andare oltre il tangibile, cercando di sprofondare nel mio essere, nascondermi dietro la maschera di un personaggio inventato ma intriso di me stessa» spiega Valentina Di Blase. «La fantasia e l’istinto hanno creato ambientazioni e personaggi che uscivano fuori inaspettatamente. Un’esperienza catartica e spesso spaventosa, ma vera.»

Titolo: Così ho deciso
Autore: Valentina Di Blase
Curato da: Rampin N.
Editore: Eventualmente
Collana: Fiore di loto
Prezzo: € 13.50
Data di Pubblicazione: Febbraio 2015
ISBN: 8896840279
ISBN-13: 9788896840276
Pagine: 40
Reparto: Narrativa

Valentina Di Blase, nata a Roma nel 1980, è sempre stata appassionata di arte e letteratura. Per oltre dieci anni, dal 2001 al 2012, ha collaborato con la rivista di musica e cultura «Il Mucchio Selvaggio», realizzando reportage in Italia e all’estero. Nel 2001 ha vinto il primo premio per il concorso Solinas Scrivi Roma Giovane. Così ho deciso è il suo primo romanzo.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *