In libreria: Cereali Legumi e Spezie di Alfredo Pagliaro


Coniugare la bellezza con la bontà perché come asseriva Platone “ciò che è bello è anche vero e buono”.
E fa bene alla salute, chiaramente, vien da aggiungere. E ne sa qualcosa il medico nutrizionista Alfredo Pagliaro che, dopo “Le ricette per il tuo Dna”, firma “Cereali Legumi e Spezie”. Un nuovo progetto editoriale, “Nutrigenomica”, che Il Raggio Verde ha voluto dedicare al binomio alimentazione e genetica. Sotto la lente, prima ancora che nel nostro stomaco, finiscono gli alimenti che il nutrizionista sceglie accuratamente in base alle proprietà nutritive, alle caratteristiche chimiche, alla capacità di trasformarsi in “farmaci” per salvaguardare la salute del nostro organismo. Sì, perché il cibo è il primo “farmaco” che la Natura ci dispensa e come tale dovrebbe essere preparato. Lo asseriva già Ippocrate nel nel IV secolo a.C.: “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”. In quest’ottica vanno lette, ed eseguite, le trenta proposte gastronomiche di questo libro, piatti unici dove protagonisti sono i cereali, i legumi e le spezie fotografati in esclusiva da Leonardo Grillo.
Quando, oltre trent’anni fa, parlavo di nutrigenomica – spiega nella presentazione lo stesso autore sostenevo ciò che oggi è un’evidenza scientifica: l’importanza di una sana e corretta alimentazione e del ruolo fondamentale degli alimenti, di cui ci nutriamo, e di come la loro trasformazione e assimilazione possa influenzare il nostro genoma, il nostro DNA. Da allora moltissimi sono i passi compiuti nel mondo della genetica per cui, ancora una volta, ho voluto riunire in ogni ricetta, un concentrato di salute, un’esplosione di benessere, oltre che di gusti e di sapori. “Cereali, legumi e spezie” è il risultato di un lavoro in costante evoluzione che abbina ricerca, applicazione clinica e risultati terapeutici perfettamente in linea con i contenuti del precedente volume “Le ricette per il tuo Dna”. Entrambe le pubblicazioni, infatti, hanno dato il via ad un progetto editoriale che vede insieme la nutrigenomica e un nuovo approccio alla gastronomia in cui sapori e saperi scientifici si incontrano.

Alfredo Pagliaro, medico chirurgo nutrizionista, da trent’anni si occupa di alimentazione. Tra gli obiettivi della sua ricerca, lo studio delle cause che determinano la comparsa di patologie metaboliche e la possibilità di prevenire e curare attraverso l’utilizzo di alimenti sani, biologici e combinati in maniera ottimale.
Grazie all’indagine sulle combinazioni alimentari – aspetto contemplato anche dalla nutrigenomica – ha compreso quanto importante potesse essere l’approccio alla ricerca delle trasformazioni del DNA, dei geni, e quanto gli alimenti potessero interferire, nel tempo, sul patrimonio genetico di un individuo.
Dopo Le ricette per il tuo Dna, Editoriale Giorgio Mondadori (2011), il libro Cereali Legumi e Spezie inaugura la collana “Nutrigenomica” che la casa editrice Il Raggio Verde ha inteso dedicare al rapporto tra nutrizione e genetica.

Cereali Legumi e Spezie di Alfredo PagliaroTitolo: Cereali, legumi e spezie. Come curarsi con l’alimentazione
Editore: Il Raggio Verde
Collana: Nutrigenomica
Data di Pubblicazione: 2015
Prezzo: € 15.00
ISBN: 8889663820
ISBN-13: 9788889663820
Pagine: 80
Reparto: Benessere, mente e corpo

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *