In libreria: Baby top model di Clémentine Beauvais


Baby top modelIl racconto tragicomico di una vita al top.

«Un testo leggero e giocoso che rivela l’inganno nascosto dietro il luccichio del mondo della moda. Uno specchietto per le allodole nel quale il riflesso delle forme perfette mette in ombra un bisogno essenziale dell’infanzia: la felicità. Semplice e meraviglioso!»
 (Enfantipages – Blog di Le Monde)

Diana ha solo undici anni  ma dalla sua nascita ha girato quartantasette pubblicità. È la trestimonial della marca d’abbilgamento per bambini e bambine Rond-Point, la modella junior dei cellulari Phone4Kids, dei profumi Fragola&Zucchero e del colosso del bricolage Bricofacile.
A sette mesi è stata eletta Miss Bebé al concorso «Tutine e Ruttini», a dieci aveva già tremilacinquecento euro nel conto in banca. L’anno scorso è stata menzionata da Elle in un articolo sulle baby top model. Tre settimane prima ha vinto il titolo di Migliore promessa nella categoria «Indossatrici francesi 9-14 anni».
Ma tutto questo era «prima», prima del brufolo.
Alla vigilia di un appuntamento con un famoso stilista, nel naso di Diana, appare un brufolo.
La carriera della bambina ha una battuta d’arresto. A poco a poco svaniscono le attenzioni, gli abiti alla moda, gli shooting, i viaggi, i complimenti lasciando emergere la natura di rapporti personali e di lavoro basati solo sul commercio e sulla reificazione del suo corpo, diventato prodotto per un pubblico esigente.
Quello che inizialmente le appare un vero e proprio disastro sarà inveec l’occasione per capire che, per tutti e tutte, lei rappresenta solo un prodotto usa e getta, da sostituire con nuove baby top-model: più piccole, morbide e tenere di lei. Una favola moderna, che descrive il mondo spietato e sessista della moda con uno stile frizzante e divertente.

Clémentine Beauvais

È una giovane autrice francese, attualmente ricercatrice in Letteratura l’infanzia nel Regno Unito. Les petites filles top-modèles è stato il suo primo libro. Ha pubblicato più di quindici libri per ragazzi e ragazze per prestigiose case editrici francesi e inglesi, tra queste Talents Haut e Bloomsbury.
Vivilablonde
Apprezzata artista e designer francese, ha illustrato più di trenta libri, spaziando dalla narrativa per giovani adulti alla letteratura per l’infanzia. Ha pubblicato, tra le altre, per le case editrici Auzou, Talents Hauts e Retz.
Baby top model è l’ultimo libro di Settenove, casa editrice nata nel 2013 dedicata alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere attraverso albi illustrati, saggistica, narrativa e percorsi scolastici.

Informazioni e contatti: info@settenove.it, stampa@settenove.it,  0721 787699 | 3333246535, www.settenove.it

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *