In libreria: Alla mensa degli angeli di Riccardo Viganò


Una approfondita ricerca d’archivio ha fatto sì che gli interpreti principali di questa antica storia siano potuti riemergere dall’oblio, mi riferisco ai “fantasmi” di quei ceramisti e produttori di ceramiche che, attraverso i secoli, hanno contribuito a rendere quasi mitici gli oggetti da loro stessi creati nella città di Nardò. Questi personaggi, ombre di un non lontano passato, sarebbero oggi di certo indispettiti per essere stati dimenticati in così breve tempo o, forse, sarebbero solo desiderosi di essere scovati e ricordati perché nel loro piccolo hanno fatto tanto per non essere dimenticati.

alla-mensa-degli-angeliTitolo: Alla mensa degli angeli. Storie di ceramiche, botteghe e vasai a Nardò tra i secoli XVI e XIX
Editore: Esperidi
Data di Pubblicazione: luglio 2016
Prezzo: € 17.00
ISBN: 8897895905
ISBN-13: 9788897895909
Pagine: 144

Riccardo Viganò (Giussano 1969) brianzolo di nascita ma salentino di radici lontane, vive a Galatone e opera come tecnico per la conservazione dei beni culturali.
Dal 1998 è Ispettore Onorario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia ed è appassionatamente impegnato nella tutela e nella valorizzazione dei beni culturali del suo territorio occupandosi dello studio delle aree di produzione della ceramica post medievale e moderna.
Autore di numerosi articoli apparsi su riviste di settore, giornali locali e siti web, ha all’attivo le seguenti pubblicazioni: Le ceramiche dal palazzo Marchesale di Galatone (2003), e – nei Quaderni del Museo della Ceramica di Cutrofiano – Ceramica post medievale da Galatone (2002), Le ceramiche post medievali della chiesa di S. Giorgio in Racale (2004), Primi dati sulla ceramica di Nardò (2008), Ceramisti di Nardò tra XVI e XVIII secolo (2009). Per la collana Biblioteca delle Esperidi (Edizioni Esperidi 2013) ha pubblicato: Per uso della sua professione di lavorar Faenze. Storia delle fornaci e delle manifatture ceramiche di Nardò tra la seconda metà del XVI e gli inizi del XIX secolo.
Nel 2014 ha pubblicato in e-book la Piccola guida alla storia di Tabelle: genesi, storia e archeologia di un feudo neretino in Terra d’Otranto

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *