Illusioni di Richard Bach


Illusioni
pagina 69

Questo contava più di qualsiasi altra cosa a-vesse detto o fatto… si era espresso con foga quan¬do aveva detto “Sono tutte illusioni.f,\ come se avesse voluto inculcarmi l’idea nella mente con la pura forza. Si trattava di un problema, e come, e avevo bisogno di quel dono, ma ancora non sapevo che cosa significasse.
Dopo qualche tempo, accesi il fuoco, mi cucinai una sorta di gulasc fatto con avanzi, pezzetti di fari¬nata di soia, taglierini asciutti e due hot dog di tre giorni prima, che una volta bolliti, sarebbero do¬vuti essere commestibili. La borsa degli attrezzi era compressa accanto alla cassetta delle provviste e, senza una ragione al mondo, ne tolsi la grossa chia¬ve inglese, la contemplai, la pulii con uno straccio e me ne servii per rimestare il gulasc.
Ero solo, badate, nessuno mi stava osservando, e così, tanto per divertirmi, cercai di farla galleggiare in aria, come aveva fatto lui. Se la lanciavo nel mo¬do giusto, perpendicolarmente, e battevo le palpe¬bre quando smetteva di salire e cominciava a scen¬dere, per una frazione di secondo avevo la sensazio¬ne che stesse galleggiando. Ma poi ripiombava con un tonfo sull’erba o sul mio ginocchio, e l’effetto veniva subito disperso. Eppure, quella stessa chiave inglese… Come ci era riuscito?
Se tutto è illusione, signor Shimoda, che cosa e-siste allora di reale? E se questa vita è un’illusio¬ne, perché mai viviamo? Infine rinunciai. Lanciai la chiave inglese un paio di volte ancora, poi smisi. E smettendo mi sentii improvvisamente lieto, tutto a un tratto felice di essere dove mi trovavo e di sapere quel che sapevo, sebbene non si trattasse della spie¬gazione di tutto ciò che esiste, o sia pur soltanto di alcune illusioni.

69

Titolo: Illusioni
Autore: Richard Bach
Traduttore: Oddera B.
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Collana: Superbur
Edizione: 15
Prezzo: € 7.90
Data di Pubblicazione: Luglio 1989
ISBN: 881711359X
ISBN-13: 9788817113595
Pagine: 160
Reparto: Narrativa > Narrativa contemporanea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *