Pagina69: Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway


Il vecchio e il mare
pagina 69

…l’altra tutte le stelle note scomparvero. Pareva adesso che il vecchio procedesse in un gran canyon di nuvole e il vento era calato.
«Fra tre o quattro giorni sarà cattivo tempo» disse. «Ma domani e dopodomani non ancora. Equipaggiati adesso per dormire, vecchio, finché il pesce è calmo e tranquillo.»
Tenne la lenza tesa nella mano destra e poi spinse la coscia contro la mano destra mentre appoggiava tutto il peso contro il legno della prua. Poi fece passare la lenza un po’ più in basso sulle spalle e la strinse con la mano sinistra.
La mano destra resisterà finché è sorretta, pensò. Se nel sonno si abbandona, la mano sinistra mi sveglierà quando la lenza incomincerà a svolgersi. E dura per la mano de¬stra. Ma lei è abituata a soffrire. Anche se dormo venti minuti o mezz’ora non importa. Si distese in avanti rannicchiandosi contro la lenza con tutto il corpo, appoggiando tutto il peso alla mano destra, e si addormentò.
Non sognò i leoni ma una gran scuola di focene che si stendevano per otto o dieci miglia ed era il periodo del loro accoppiamento e balzavano alte nell’aria e si rituffavano in acqua prima che questa si fosse rinchiusa sul loro salto.
Poi sognò di essere al villaggio nel suo letto e c’era la tramontana e faceva molto freddo e gli si era addormentato il braccio destro perché la testa vi si era appoggiata usandolo da cuscino.
Poi incominciò a sognare la lunga spiaggia gialla e vide il primo leone giungervi sul fare del buio e poi giunsero gli altri leoni e lui stava col mento sul legno della prua dove la nave giaceva ancorata sotto il vento serale che veniva dal mare e aspettava di vedere se sarebbero venuti altri leoni ed era felice.

Titolo: Il vecchio e il mare
Autore: Ernest Hemingway
Prezzo copertina: € 12.00
Editore: Mondadori
Collana: Oscar moderni
Traduttore: Pivano F.
Data di Pubblicazione: maggio 2016
EAN: 9788804667872
ISBN: 8804667877
Pagine: XIV-124

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *