Il vagabondo delle stelle di Jack London


Il vagabondo delle stelle
pagina 69

risalendo indietro nel tempo, fino ai loro antenati. Così era avvenuto, per esempio, nel caso – su cui Rochas ha relazionato in dettaglio – di Josephine, una giovane di diciotto anni che viveva a Voiron, nel dipartimento dell’Isère. Mediante l’ipnosi l’aveva rimandata ai giorni della sua adolescenza, poi agli anni in cui era stata bambina, quindi alla primissima infanzia, quindi alla silenziosa oscurità del grembo materno, quindi ancora più indietro, nella silenziosa oscurità del tempo in cui lei, Josephine, non era ancora nata, via via fino alla viva luce di una precedente esistenza, in cui era stata un vecchio spilorcio, sospettoso e bilioso di nome Jean-Claude Bourdon, il quale aveva prestato servizio nel Settimo Artiglieri di Besancon, ed era morto all’età di settantanni, dopo lunga malattia. Proprio così! Il colonnello de Rochas, manco a dirlo, aveva ipnotizzato anche quest’ombra di nome Jean-Claude Bourdon, spingendo costui ancora più indietro nel tempo, fino all’infanzia, alla nascita e al buio dei nascituri, riportandolo poi alla luce della sua vita precedente, quando era stato una donna vecchia e malvagia di nome Philomène Carteron.
Io, però, per quanti sforzi facessi con la mia brillante pagliuzza, sfruttando quel po’ di luce che filtrava nella cella, non riuscii mai a raggiungere con altrettanta nettezza una mia qualsiasi precedente personalità; anzi mi convinsi che solo attraverso la morte avrei potuto riportare in vita con coerente chiarezza le memorie dei diversi io che ero stato un tempo.
Ma dentro di me il flusso della vita scorreva rigoglioso. Io, Darrell Standing, ero così contrario all’idea di morire che rifiutavo di farmi uccidere dal direttore Atherton e dal capobraccio Jamie. L’amore per la vita è anzi parte della mia stessa natura, al punto che talvolta mi vien fatto di credere che è solo grazie ad esso che sono ancora qui, a mangiare e dormire,

69

Titolo: Il vagabondo delle stelle
Autore: Jack London
Traduttore: Manferlotti S.
Editore: Adelphi
Collana: Gli Adelphi
Prezzo: € 13.00
Edizione: 3
Data di Pubblicazione: Maggio 2005
ISBN: 8845919706
ISBN-13: 9788845919701
Pagine: 400
Reparto: Narrativa > Narrativa classica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *