Il trattato del buon maestro di Susanna Deguidi 1


Il trattato del buon maestro
pagina 69

La soluzione c’è sempre, basta volerla cercare; ed uno dei modi più efficaci per uscire da questo perpetuato tormento è quella di parlare in tutta sincerità, nel dovuto rispetto che tiene in grande considerazione la nostra dignità innan¬zi tutto.
Affrontare tutto questo con coraggio e onestà, senza sot-terfugi o sconti, perché questo coraggio dichiara l’amore verso sé stessi e di conseguenza per gli altri.
È una battaglia raffinata perché non si vanta di armi o sangue versato, ma di valori che riteniamo talmente impor-tanti da riuscire ad affrontarli senza bisogno di annullare la vita di altri e tantomeno la nostra.

Il senso del dolore
Il prezzo può sembrare alto da pagare, ma lo è ancora di più quello della perenne incertezza, quello del dolore di-struttivo fine a sé stesso, che non ha un fine di ricostruzio¬ne, che ti fa andare incontro a un vicolo cieco.
Il dolore si può trasformare, in costruzione o distruzione, a noi la scelta.
Non esiste per caso (come d’altra parte tutto il resto), an-che esso ha una sua precisa funzione, che è quella di essere l’occasione per darci modo di cambiare, di trasformare ciò che inconsapevolmente ci siamo rifiutati di vedere, di valu-tare, di affrontare, tempo prima.
E un’opportunità che ci offriamo per volare più in alto, per darci l’occasione di diventare qualitativamente più validi.
Mi rendo conto che non è facile vederla sotto questo aspetto, ma, in fin dei conti cosa è stato facile fino ad ora?
Come tutte le cose che danno soddisfazione e appaga-mento nella nostra vita, devono essere lavorate, sudate e sofferte, ma solo in vista di qualcosa di più elevato, di più maturo.
Piedi ben piantati a terra e sguardo volto al cielo, dove è scritta la nostra rotta, dove è indicato il nostro cammino, in nome di una purezza che ci fa sentire grandi anche quando facciamo piccole cose.

69

Titolo: Il trattato del buon maestro
Autore: Susanna Deguidi
Editore: Montedit
Collana: I gelsi
Prezzo: € 9.50
Data di Pubblicazione: 2007
ISBN: 8860374146
ISBN-13: 9788860374141
Pagine: 130
Reparto: Narrativa > Narrativa contemporanea


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “Il trattato del buon maestro di Susanna Deguidi