ConcorsiLetterari: “IL SUBLIME” – Golfo dei Poeti


“IL SUBLIME” – Golfo dei Poeti
3^ Edizione – Poesia Inedita

PARTECIPAZIONE GRATUITA
PER LE SEZIONI C – D

Scadenza invio lavori: 28 marzo 2020

PREMESSA DOVEROSA – premiosublime@gmail.com

Il Golfo dei Poeti, in Provincia di La Spezia – Liguria, (estesa, pro-fonda, mitopoietica e sublimante insenatura che va da Porto Ve-nere a Lerici) è stato in anni assai remoti e presenti frequentato – chi per soggiorno prolungato e/o stabilmente – da letterati ed arti-sti di fama universale: Lord George Byron (vd. Incantevole “Grotta Byron – Porto Venere), Percy Shelley Mary Shelley (vd. Villa Magni e Parco Shelley), Henry James, Charles Dickens, George Sand,Virginia Wolf (vd. Hotel Miramare), (Arnold Böcklin (vd. Villa Marigola/ Parco Böcklin, – Lerici), David Herbert Law-rence (vd. La Casa Rossa – Fiascherino), Wilfrid Gibson, Robert Trevelyan, Lascelles Abercrombie, Charles Tomlinson (autore del-la famosa poesia “TRAMONTANA TO LERICI), e Percy Lub-bock (vd. Villa Lublock a Fiascherino), Emma d’Orczy, Edward Forster, Hermann Gattiker, Helene Stromeyer,
Filippo Tommaso Marinetti (Aeropoema del Golfo della Spe-zia), Gabriele D’Annunzio, Sem Benelli, Eugenio Montale (vd. Pun-ta Corvo), Attilio Bertolucci (nel 2014, in Località Trigliano, gli è stata dedicata una Piazza), Paolo Bertolani, Mario Soldati (vd. Villa Soldati – Tellaro).
Breve e semplice premessa, sperando possa essere di florido au-spicio per gli organizzatori e per i partecipanti al Premio, al fine di poter saper onorare l’incantevole luogo e i grandi maestri.
L’ Associazione Culturale MONDO FLUTTUANTE – SANREMO, che può vantare tra i suoi soci sostenitori/fondatori/onorari nomi importanti del mondo della cultura italiana, bandisce ufficialmente il 3° Premio In-ternazionale di Poesia Inedita: “IL SUBLIME – IL GOLFO DEI POETI”, in empatica collaborazione di Psiche con l’associazione ARTHENA – LERI-CI (www.arthenaweb.org), coordinata dal poeta, autore teatrale e greci-sta di fama internazionale ANGELO TONELLI (www.angelotonelli.com), che del Premio ne ha l’onore e l’onore di rivestirne la carica di Presiden-te.
La partecipazione è aperta a qualsiasi autore vivente di ogni nazionali-tà.
I testi potranno essere scritti in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Sono da considerarsi inediti i testi pubblicati in forma cartacea o digita-le (edizione singola o antologica), anche se muniti di codice ISBN, im-portante che con arrechino il timbro SIAE con tanto di dicitura.
Sono da considerarsi inediti i testi pubblicati in rete: blog, siti letterari personali o collettivi, Facebook, Twitter, Google Plus eccetera – com-presi i testi vincitori di altri concorsi.
COMPOSIZIONE GIURIA: la giuria sarà composta da alcuni Associati Onorari a MONDO FLUTTUANTE o scrittori/giornalisti/critici ad essa vicina e partecipe delle idee.

REGOLAMENTO
• I lavori poetici dovranno pervenire attraverso la seguente unica moda-lità:
• formato elettronico entro e non oltre il 28 MARZO 2020 ore 24, (NO PDF) al seguente indirizzo di posta:
premiosublime@gmail.com
• – Nella prima pagina dell’allegato dovranno essere riportati: nome, cognome, indirizzo, telefono fisso e/o mobile, eventuale recapito di po-sta elettronica, facoltativamente scheda biobibliografica e indicare a quale sezione/i si concorre.
Nell’Oggetto della lettera elettronica (la classica e-mail) riportare a qua-le o quali SEZIONI si partecipa.
Esempi: PREMIO IL SUBLIME SEZIONE A – SEZIONI ABCD – SEZIONI AC, ABD eccetera.
I dati personali saranno rigidamente tutelati da quanto previsto dalla normativa sulla privacy (Legge 31 dicembre 1996, n. 675) e solo ai fini della manifestazione.

IL SUBLIME
Prendendo spunto dal grande scrittore inglese David Herbert Lawrence, che nel descrivere la località (Golfo dei Poeti) dice: “è così bella che fa quasi male…”, e mutuando dall’immortale filo-sofo Immanuel Kant la definizione, interpretandola e personifi-candola in assoluta libertà, che conferisce al SUBLIME, suddivi-dendolo in SUBLIME MATEMATICO e SUBLIME DINAMICO, le associazioni Mondo Fluttuante e Arthena hanno creato due spe-cifici scomparti, che costituiscono la colonna portante ed esclu-siva del Premio: SUBLIME IN LUCE – SUBLIME IN OMBRA.
IL SUBLIME IN LUCE, nasce dalla contemplazione della Natura immobile e fuori dal tempo (laghi, oceani, mari, montagne, pra-terie, distese di fiori, deserti, ghiacciai, eccetera); e questo con-templare induce la mente a prendere coscienza del proprio limi-te razionale e a riconoscere la possibilità di una dimensione so-vrasensibile, da esperire sul piano puramente emotivo. Basti pensare allo stupenda parte finale della poesia L’INFINITO di GIACOMO LEOPARDI:
“e il naufragar m’è dolce in questo mare”.
IL SUBLIME IN OMBRA, nasce dall’osservazione o constatazio-ne della potenza annientatrice della Natura o di una entità so-prannaturale, di fronte alla quale l’uomo prende coscienza della propria piccolezza e si sente un nulla se relazionato al Mistero. Ne sono un esempio i terremoti, le eruzioni vulcaniche, le bufere di neve, gli uragani, le inondazioni, le grandi ed assordanti ca-scate, gli tsunami, le piogge torrenziali, eccetera. Anche qui basti pensare al ligure EUGENIO MONTALE:
Piove ma dove appari/ non è acqua né atmosfera, / piove perché se non sei/ è solo la mancanza e può/ affogare.

SEZIONE A: SUBLIME IN LUCE
Proporre una singola poesia (libera nella metrica e nel numero di versi), che possa avvicinarsi alle tematiche sopra espresse o correlarsi emozionalmente in altri spazi e luoghi esperienziali.
SEZIONE B: SUBLIME IN OMBRA
Proporre un singola poesia (libera nella metrica e nel numero di versi), che possa avvicinarsi alle tematiche sopra espresse o cor-relarsi emozionalmente in altri spazi e luoghi esperienziali.
SEZIONE C: POESIA SINGOLA
Proporre un singolo testo, libero nel tema affrontato, nella me-trica e nel numero dei versi.
SEZIONE D: INSIEME DI POESIE
Proporre da un minimo di 4 ad un massimo di 7 poesie, libere nel tema affrontato, nella metrica e nel numero dei versi.
• I testi dell’Autori Primi 3 Classificati delle varie SEZIONI andranno a formare un volume (FUORI COMMERCIO MA CON CODICE INTERNAZIONALE ISBN A TUTELA DELL’AUTORE) a cura dell’organizzazione del Premio e stampato da terzi.
I costi della pubblicazione antologica saranno a totale ed esclu-sivo carico dell’organizzazione, ivi compreso le spedizioni varie.
Ai vincitori spetteranno numero 5 copie ciascuno, le altre ver-ranno distribuite tra gli associati, critici letterari e giornalisti vi-cini a MONDO FLUTTUANTE.
Agli autori Autorevolmente Segnalati od insigniti di Premi Spe-ciali da parte della Giuria Tecnica spetterà un attestato e/o per-gamena, che le verrà consegnato direttamente il giorno della ce-rimonia ufficiale (dando conferma di presenza) o inviato all’indirizzo di posta elettronica in formato PDF – JEPG, con “nominativo autoriale” e stampabile a proprio piacimento nella grammatura), se non presente fisicamente, dato che non vi è al-cuna obbligatorietà nel prenderne parte.
Lo stesso dicasi per gli autori primi quattro classificati di en-trambe le sezioni, che, se assenti, riceveranno le copie antologi-che all’indirizzo domiciliare indicato.
A tutti i partecipanti verrà inviato, entro i primi giorni d’aprile, tramite posta elettronica e in allegato PDF – JEPG, ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.
Riceveranno notifica dei risultati, ad intervalli differenti di tem-po, quindi cadenzati, oltre ai vincitori: gli autori Premi Speciali e/0 Segnalati Autorevolmente dalla Giuria, I PARTECIPANTI TUTTI, nessuno escluso.
I vincitori primi classificati delle SEZIONI A-B, potranno usu-fruire di ospitalità gratuita (pernottamento) in Lerici, quantifica-to nel numero di due giorni. Periodo interessato: da Maggio a Settembre, escluso Agosto.
Le poesie saranno valutate da una Giuria di indiscussa qualità il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, che avranno modo di leggere i testi quasi in simultanea all’invio da parte del parteci-pante, dato che la Segreteria inoltrerà subitamente gli allegati.
Modalità che permette una certa velocità nel stilare le classifiche varie e nel rispettare l’autore, che non deve attendere mesi e me-si per venire a conoscenza dell’esito definitivo del concorso.
La Premiazione avverrà il giorno sabato 2 MAGGIO 2020- Città di Lerici, nell’ incantevole Castello, che sembra essere stato edifica-to a protezione del Golfo dei Poeti e della Bellezza.
La cerimonia sarà caratterizzata dalla inconsueta forma del Reading “poetico – teatrale – musicale”, nella quale verran-no invitati, oltre a specifici nomi della letteratura italiana, gli Autori Vincitori e gli Autori Premi Speciali e/o Seleziona-ti dalla Giuria, ma non esclusi i partecipanti tutti.
Per gli oneri che dovranno affrontare le Associazioni (segre-teria, organizzazione dell’iniziativa letteraria, ufficio stam-pa, curatela editing professionale e pubblicazione del libro antologico, spese postali, premiazione/reading e tanto al-tro), è gentilmente richiesta una ADESIONE COLLABORA-TIVA DI 20 EURO PER LE SEZIONI A – B), che potrà essere versata con la seguente modalità:
bonifico bancario presso BANCA INTESA SANPAOLO FILIA-LE 1047 – IBAN IT53V0306967684577736401492, preci-sando la causale del versamento: (SOCIO SOSTENITORE), proprio nominativo ed intestato a Lamberto Garzia;
N.B. A differenza di taluni Concorsi Letterari, L’ADESIONE COLLABORATIVA DI 20 EURO, concede la possibilità di partecipare a tutte le SEZIONI, senza miserevoli costi ag-giuntivi: principio da considerarsi sempre – a prescindere dal Premio in questione – altamente corretto dagli organiz-zatori e rispettosamente decoroso per gli autori: senza al-cuna eccezione o improbabili motivazioni.
Una volta eseguita l’operazione CONTRIBUTIVA:
Inviare/segnalarci, tramite posta elettronica, l’ora e il gior-no dell’avvenuto versamento.

Per ulteriori alla Segreteria del Premio:
premiosublime@gmail.com, o consultare i siti:
fb.me/associazionefluttuante (Pagina ufficiale Facebook)
facebook.com/premiosublime/ (Pagina ufficiale Facebook)
www.facebook.com/groups/mondofluttuante/
MONDO FLUTTUANTE – Nudus Amor formae non amat artificem
facebook.com/Associazione-Culturale-Arthena-

Per venire a conoscenza completa degli illustri ASSOCIATI ONORARI a Mondo Fluttuante, si invita consultare la Sezione INFORMAZIONI del sito fb.me/associazionefluttuante

Il Presidente del Premio
Angelo Tonelli

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.