Prossimamente in libreria: Il re dei grilli di Daniele Scaramelli


Dal 7 Dicembre 2016 in libreria: Il re dei grilli di Daniele Scaramelli

In una sera di temporale, il bambino (si chiama proprio così, come hanno stabilito alla sua nascita i genitori, indecisi tra i tanti nomi possibili) vede uscire dalla sua bocca una sottile linea luminosa che sparisce veloce verso le montagne: ha perso la voce!
Un fenomeno raro ma non sconosciuto alla scienza, sentenzia il dottor Policheto. Per fortuna c’è Odisseo, un amico di famiglia, grande viaggiatore e conoscitore di eventi strani e meravigliosi, tra cui il re dei grilli e la sua macchina aggiusta-voci.
Sarà lui a condurre il bambino a cercare la sua voce, in un viaggio tra immaginazione e realtà che è un invito a saper andare oltre l’apparenza quotidiana delle cose.

Scaramelli ci consegna una storia (ispirata a una lirica di Garcia Lorca) ricca di divertenti trovate e di poesia, scritta con capacità e freschezza narrativa e con una sottesa tenerezza per le cose della vita.

INCIPIT
Una mattina di marzo, proprio quando tutti aspettavano la primavera e scrutavano con impazienza il cielo, annusando l’aria come fanno i cani, scoppiò un temporale.
Le nuvole si allargarono come ombre gonfie e minacciose. Il sole scomparve dietro un manto nero. Tra una nube e l’altra si intravedevano lampi verdi e violetti. Dal cielo proveniva un ruggito cupo e continuo, come se un’immensa pantera, affamata e feroce, si fosse nascosta lassù in attesa del momento migliore per balzare sulla Terra e divorare esseri viventi, montagne, colline, alberi, strade. Tutti i cani della città (una piccola città circondata da montagne) si rifugiarono sotto i letti e tutti i gatti si infilarono nei cesti della biancheria. Passeri, merli, piccioni, corvi, pettirossi cercarono invece riparo sotto i tetti che sembravano più robusti.
Anche i topi, che di solito non hanno paura di nulla, si nascosero negli angoli più bui delle cantine. Gli uomini furono i primi a ripararsi. In pochi minuti le strade si svuotarono, porte e finestre si chiusero e sulla città calò un profondo silenzio, rotto solo dal terrificante ruggito che proveniva dal cielo. […]

il-re-dei-grilliTitolo: Il re dei grilli
Editore: Cinquesensi
Collana: D’A
Illustratore: Melani G.
Data di Pubblicazione: 2016
EAN: 9788899876036
ISBN: 8899876037
Pagine: 94

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *