Il più grande uomo scimmia del Pleistocene di Roy Lewis


Il più grande uomo scimmia del Pleistocene
pagina 69

lezione a voi grandi: dobbiamo ancora pensare tan-tissimo, imparare tantissimo e progredire tantissimo. Non dobbiamo sederci, sarebbe un rischio. Perciò vi chiedo: quale sarà il prossimo passo?».
« C’è da masticare un sacco di roba » disse la mam¬ma. «Se non lo finiamo subito, questo elefante diventerà assolutamente immangiabile».
«Non hai torto, cara» ammise papà, prendendo un costolone. «Anzi, forse hai centrato il cuore del problema. Ci sto pensando da un po’. Grosso modo, ho calcolato che noi passiamo un terzo del nostro tempo a dormire, un terzo a procurarci la carne e tutto il terzo rimanente a masticarla. Eppure il tempo che dedichiamo ai pasti sembra non bastare mai. Ultimamente, i miei bruciori di stomaco si sono aggravati. Ciò non fa che confermare il mio ragion-mento. Se la routine quotidiana ci impegna tanto, come facciamo a pensare? Anche per quello ci vuole tempo, e non serve obiettare che masticando si rimugina; non è affatto vero, o comunque non è vero quando si deve masticare come facciamo noi. Per allargare la mente e contemplare con più calma e distacco i nostri obiettivi, abbiamo bisogno di dare requie al lavorìo delle mandibole. Senza un certo agio e una certa tranquillità non può esserci lavoro creativo, né cultura, né civiltà».
« Che cos’è la cultura, papà? » chiese Oswald, con la bocca piena di carne di elefante.
« Ma che bella domanda! » replicò sarcastico papà. «Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire!».
« Fin dove dobbiamo spingerci, papà? » domandai io. «Pensavo che stessimo già più che bene».
«Sciocchezze» sbuffò papà. «Stiamo bene? Fra poco avrai il coraggio di affermare che ci siamo perfettamente adattati all’ambiente. È ciò che dicono tutti quelli che si sono stancati di evolvere; sono le ultime parole famose dello specialista, prima che sopraggiunga a mangiarselo uno specialista ancora più specializzato. Quante volte devo dirtele queste

69

Titolo: Il più grande uomo scimmia del Pleistocene
Autore: Roy Lewis
Traduttore: Brera C.
Editore: Adelphi
Collana: Gli Adelphi
Prezzo: € 9.00
Edizione: 9
Data di Pubblicazione: Gennaio 2001
ISBN: 8845915913
ISBN-13: 9788845915918
Pagine: 178
Reparto: Narrativa > Narrativa contemporanea

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *