Il Paradiso è altrove di Mario Vargas Llosa


Il Paradiso è altrove
pagina 69

v. L’ombra di Charles Fourier Lione,
maggio e giugno 1844

Tanto a Chalon-sur-Saòne come a Macon, dove si fermò l’ultima settimana di aprile e i primi giorni di maggio del 1844, il viaggio di Flora dipese quasi interamente dall’aiuto dei suoi amici avversari, i falansteriani o fourieristi. Le si offrivano con tanta generosità che Flora provava sensi di colpa. Come rendere esplicite, senza offenderli, le differenze con quei discepoli del defunto Charles Fourier che la salutavano e la ricevevano nelle stazioni della diligenza o nei porti fluviali, e che si facevano in quattro per facilitarle riunioni e appuntamenti ? Tuttavia, malgrado le spiacesse deludere i fourieristi, non nascose le proprie critiche alle loro teorie e alla loro condotta, che le parevano incompatibili con l’im-pegno che si era presa: la redenzione dell’umanità.
A Chalonsur-Saòne, i falansteriani avevano organizzato, per il giorno successivo al suo arrivo, una riunione nel vasto locale della loggia massonica La Perfetta Uguaglianza. Le ba-stò un’occhiata al locale gremito, in cui si accalcavano duecento persone, perché le cascassero le braccia. Non avevi scritto loro che le riunioni dovevano essere sempre ridotte, al massimo trenta o quaranta operai? Un numero esiguo permetteva il dialogo, il rapporto personale. Un pubblico come questo era distante, freddo, incapace di partecipare, obbligato solo ad ascoltare:
– Però, madame, c’era un’enorme curiosità di vederla. Lei arriva preceduta da tanta fama! – si scusò Lagrange, diri-gente fourierista a Chalon-sur-Saòne.
– Della fama non me ne importa un accidente, monsieur Lagrange. Cerco l’efficacia. E non posso essere efficace se mi rivolgo a una massa anonima, invisibile. A me piace parlare

Titolo: Il Paradiso è altrove
Autore: Mario Vargas Llosa
Traduttore: Felici G.
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi tascabili. Scrittori
Prezzo: € 14.00
Data di Pubblicazione: Marzo 2005
ISBN: 8806174622
ISBN-13: 9788806174620
Pagine: 408
Reparto: Narrativa > Narrativa contemporanea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *