In libreria: Il nero no! di Daniela De Santis


Comunicato stampa

La filastrocca, nella veste grafica curata da Vincenzo Verdesca, è un albo illustrato da un bambino, Riccardo Verdesca, che tenta di demolire a colpi di pennello il pregiudizio di sua madre, ma anche degli altri adulti: il nero non si addice al mondo dell’infanzia, regno delle rassicuranti tinte pastello. Ci riuscirà?
“Il nero NO!”, lettura consigliata anche ai genitori, fa proprio il verso a questo stereotipo, ma lo si capisce solo quando, pagina dopo pagina, la fantasia comincia a mordere la carta e il pennello nelle mani di un bambino diventa strumento di libertà espressiva, fuori da ogni limitazione e condizionamento.
Ai colori, nero compreso, il segreto di ciò che risulta “strano agli umani”: mettersi in gioco, confondersi, mescolarsi tra di loro, fino ad annullarsi, per generare una moltitudine di sfumature nuove e diverse, contro ogni forma di piatta monotonia.

Titolo: Il nero no!
Autore: Daniela De Santis
Prezzo copertina:
Editore: Esperidi
Illustratore: Verdesca R.
Data di Pubblicazione: 2018
EAN: 9788894857559
ISBN: 8894857557
Pagine: 28
Formato: brossura

Daniela De Santis (Galatina 1975), laureata in Lettere Classiche con indirizzo archeologico, è docente di Lettere e di Sostegno nella scuola secondaria di primo grado.
Per Amaltea Edizioni ha pubblicato: Alla scoperta dei Messapi (2003) e, come coautrice, Di pietra in pietra. Alla scoperta delle pietrefitte salentine (2006). Progetta, realizza e condivide laboratori didattici sul suo blog (https://freelearningdesantis.wordpress.com/).

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.